Meteo dal Caldo ROVENTE in Italia, fin 40 gradi vicino Roma. Ma sta per FINIRE

Meteo dal Caldo ROVENTE in Italia, fin 40 gradi vicino Roma. Ma sta per FINIRE

Avremo un bel cambiamento meteo , con la canicola estrema e persistente che calerà di forza nell prossima settimana grazie a correnti atlantiche che porteranno aria più fresca verso le Alpi. I modelli matematici prevedono variazioni climatiche tra questo weekend e l’inizio della prossima settimana. Aria fresca nord-atlantica interesserà soprattutto le regioni a nord delle Alpi , costringendo a spostarsi verso sud l’alta pressione africana.

Con l’ingresso di aria instabile , però, in settimana, con una prima fase tra sabato e poi domenica, i temporali saranno frequenti sulle Alpi , mentre in settimana potrebbero evolversi nella dorsale appenninica , con possibilità di fenomeni intensi, specie al Nord Italia.

Tuttavia, l’Anticiclone Africano persisterà nell’area mediterranea , e si annuncia sul finire del mese e quindi inizio di agosto, una nuova rimonta d’aria rovente.

La contrazione termica però darà enorme sollievo , visto che oggi, giovedì, si toccano i 40°C in varie località anche dell’Italia centrale. Un aumento della ventilazione occidentale comporterà un temporaneo calo dell’umidità, ma in Adriatico e regioni ioniche, forse farà temporaneamete più caldo.

Come detto, l’ Anticiclone Africano continuerà a dominare lo scenario mediterraneo , influenzando l’ Italia , mantenendo alte temperature, quandomeno fino a inizio agosto, con diffusi valori superiori alla media , salvo temporanee eccezioni. Eventuali sorprese meteorologiche non sono da escludere, e avremo modo di monitorarle.

Il refrigerio sarà di una media 5°C dove varie località oggi ci sono 37-40°C. Avremo temperature sopra la norma, ma con un clima caldo più sopportabile. Quel che vorremmo fosse chiaro è che viviamo un eccesso climatico, una serie di onde di calore che si susseguono una dopo l’altra , rendendo anche questa stagione estiva più calda rispetto alle medie di riferimento.

Però, teniamo come aspetto positivo che questo weekend, 20-21 luglio , porterà un cambiamento al Nord Italia, con un’affluenza di aria fresca in quota che provocherà temporali forti, specialmente in Val Padana, Alpi e Prealpi. Questo comporterà rischio di nubifragi, colpi di vento e grandine. Tale previsione, però sarà nello specifico soggetta ad un aggiornamento.

La terza decade di luglio potrebbe segnare un cambiamento più significativo, con un consolidamento dell’Alta Pressione delle Azzorre sovrapposta a quella africana su gran parte d’Italia, confinante con quest’ultima tra la Sicilia e il Sud Italia.

Insomma, o scriviamo da giorni, anche l’estate 2024 ha messo a dura prova l’ Europa , con temperature oltre i 40°C in molte città del Centro Est Europa. Tra l’altro anche con minime elevatissime.

Infine, non ci resta che auspicare che non vi sia una recrudescenza della calura peggiore a quella vissuta ad oggi ad agosto , mese sempre più spesso si presenta rovente. Insomma, speriamo in una maggior clemenza per meteo 2024.