Seguici su Google

Ci sono importanti cambiamenti sul fronte meteo-climatico per i prossimi giorni. Vediamo allora cosa ci aspetta fino alla Vigilia del Weekend.

 

L’anticiclone di matrice africana prenderà definitivamente il sopravvento sul bacino centrale del Mediterraneo nella seconda parte della settimana, portando condizioni di bel tempo prevalente e un deciso aumento delle temperature su tutta l’Italia.

 

Mercoledì sarà una giornata di transizione, con l’anticiclone che inizierà a espandersi da sud verso nord. Il cielo si presenterà poco nuvoloso su gran parte delle regioni, ma con ancora una residua instabilità sui rilievi del Triveneto e del Friuli Venezia Giulia dove saranno possibili acquazzoni irregolari. Le temperature cominceranno a risalire ovunque.

 

Giovedì l’alta pressione si consoliderà ulteriormente regalando condizioni di bel tempo un po’ su tutte le regioni. Il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso al Centro-Sud, mentre al Nord persisteranno ancora alcune nubi sparse sui rilievi alpini del Triveneto e della Liguria.

 

Qui saranno possibili isolati rovesci o temporali pomeridiani in particolare sulle Dolomiti e sulle Alpi occidentali piemontesi.  Le temperature raggiungeranno ovunque valori tipicamente estivi.

 

Venerdì l’anticiclone africano dominerà incontrastato su tutto il bacino del Mediterraneo, portando bel tempo prevalente da nord a sud della Penisola. L’unica insidia rimarranno alcuni temporali di calore pomeridiani sui settori alpini di confine e sulle zone pedemontane vicine. Ma nel complesso sarà una giornata prettamente estiva con caldo anche piuttosto intenso al Sud e sulle due Isole Maggiori.

 

Insomma l’anticiclone sub-tropicale prenderà saldamente possesso dell’Italia regalando un primo vero assaggio d’estate con tanto sole e temperature ben al di sopra delle medie del periodo.

Seguici su Google