Seguici su Google

Nei prossimi giorni, sull’area del Mediterraneo, la pressione comincerà nuovamente ad aumentare dopo i capricci del tempo di questi giorni.

 

Venerdì sarà già una giornata gradevolmente soleggiata su gran parte del Paese, fatta eccezione per qualche breve acquazzone sui monti del Sud e solo sporadicamente su quelli del Centro. In questo contesto in gran parte stabile, le temperature approfitteranno del maggior soleggiamento per registrare un ulteriore e generale rialzo.

 

Detto ciò, pare evidente come ci siano tutti i presupposti per vivere un fine settimana che promette parecchio sole su molte regioni del Paese e con temperature in ulteriore rialzo. Tuttavia, non saremo ancora dinnanzi ad una struttura anticiclonica inossidabile; per questa ragione ci saranno alcune zone dove sarà consigliato tenere il solito ombrellino a portata di mano.

 

La prima parte del weekend vedrà un sabato trascorrere all’insegna del bel tempo su gran parte del Paese, anche se non mancherà qualche piovasco pomeridiano sui rilievi calabresi, della Basilicata e sulle aree più orientali della Sicilia. Anche sui rilievi alpini potrà attivarsi qualche acquazzone pomeridiano.

 

Un occhio anche alle temperature previste in generale rialzo in un contesto climatico abbastanza caldo, ma tutto sommato normale per il periodo.

 

Andranno leggermente peggio le cose in quel di domenica, segnatamente sulle regioni del Nord, in particolare sull’area alpina, per una maggior presenza di nubi che potrebbero anche dar luogo a piogge sparse, specialmente nelle ore centrali del giorno e nel pomeriggio.

 

Più sole invece sul resto del Paese, con temperature molto miti ovunque o addirittura calde al Sud e sulle due isole maggiori.

Seguici su Google