Seguici su Google

Dopo un periodo prolungato di attesa da parte di coloro che anelano al caldo estivo, finalmente emergono notizie allettanti. Sembrerebbe che un’ondata di calore di matrice africana sia in procinto di invadere l’intero territorio nazionale, portando con sé un clima tipicamente estivo.

 

Questo mese di maggio si è rivelato particolarmente instabile dal punto di vista climatico, con le temperature che hanno frequentemente risentito delle incertezze meteorologiche, soprattutto nelle regioni settentrionali e in alcune zone del Centro.

 

Intanto, nel futuro prossimo, le prospettive meteo non prevedono grandi sconvolgimenti in termini di temperature. Infatti, venerdì 31, si prevede un’ulteriore lieve diminuzione delle temperature, a causa di condizioni meteorologiche particolarmente instabili che influenzeranno principalmente le regioni settentrionali.

 

Verso il termine della settimana, tuttavia, si osserverà un aumento graduale delle temperature, specialmente sabato 1 giugno nel Nord e, a partire da domenica, anche nel Sud. Questo incremento sarà dovuto a un tentativo iniziale dell’anticiclone africano di posizionare il suo baricentro verso l’Italia.

 

Sarà nella settimana successiva, e in particolare tra mercoledì 5 e giovedì 6, che l’alta pressione africana inizierà seriamente a erodere l’instabilità atlantica che da settimane domina le regioni settentrionali e parte del Centro.

 

Se le previsioni verranno confermate, quindi, ci aspettiamo che a partire dalla metà della prossima settimana si possa assistere a un significativo aumento delle temperature, che potrebbero progressivamente raggiungere valori da piena estate in tutto il paese. Restiamo in attesa di ulteriori conferme.

Seguici su Google