• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 24 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: Prossimi giorni sempre più Stabili e Caldi

Stefano Ghetti di Stefano Ghetti
05 Apr 2024 - 07:00
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Da alcuni giorni, la parte sud del bacino del Mediterraneo è sotto l’egemonia di un vasto campo di alta pressione, che ha incessantemente cercato di estendere il suo dominio verso l’Italia. Questo tentativo si è finora manifestato con maggiore evidenza nelle regioni centro-meridionali della penisola.

 

LEGGI ANCHE

Meteo: dopo il grande Caldo tornano forti Temporali

Notti tropicali tra Lunedì 25 e Giovedì 28: un evento meteo eccezionale per Maggio

(METEOGIORNALE.IT) Tuttavia, è previsto che nei prossimi giorni l’effetto benefico di questo promontorio anticiclonico di matrice africana, avrà un impatto più marcato sull’intero territorio nazionale, apportando condizioni meteorologiche decisamente più stabili ovunque.

 

Analizzando nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni, notiamo subito come la parte più attiva dell’alta pressione, caratterizzata da cieli limpidi e temperature calde per il periodo, resterà per ora confinata al Meridione e a parti delle regioni centrali, almeno fino a tutta la giornata di venerdì 5 aprile.

 

Al Nord, per contro, l’influenza marginale delle correnti atlantiche porterà ancora a condizioni di variabilità, con cieli che si alterneranno tra momenti di serenità e passaggi nuvolosi di scarsa entità e dunque senza incidere significativamente sullo stato generale del tempo.

 

Si prevede un ulteriore consolidamento del caldo bel tempo proprio a cavallo dell’ormai prossimo weekend, quando l’anticiclone africano, esibendo una notevole determinazione nel diffondere la sua calda stabilità, abbraccerà con vigore l’intera penisola italiana, dall’estrema punta settentrionale fino al Sud più remoto.

 

Prepariamoci dunque a una marcata stabilizzazione delle condizioni atmosferiche, con il prevalere di cieli spesso sereni e un sensibile aumento delle temperature, ben al di sopra delle medie stagionali.

 

Se tutto verrà confermato, l’alta pressione ci terrà compagnia anche con l’inizio della prossima settimana, nonostante tra Martedì e Mercoledì, sembra probabile il transito di una veloce perturbazione temporalesca sulle regioni del Nord e parte del Centro. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: weekend con il CALDO AFRICANO!

Prossimo articolo

La peggior ondata di tornado nella storia degli Stati Uniti: 50 anni dopo l’evento del 1974

Stefano Ghetti

Stefano Ghetti

Da anni volto e voce ben conosciuti nel panorama meteorologico, sia a livello regionale che nazionale. La sua passione per il meteo si è trasformata in un lavoro a 360 gradi, che oggi lo vede protagonista su diversi canali di informazione. Collaborazioni Editorialista per Meteogiornale.it il portale meteorologico numero uno in Italia, dove analizza e racconto le tendenze del tempo con uno stile diretto e professionale. Scrivi regolarmente anche per altri importanti punti di riferimento del settore, come iLMeteo.it e tempoItalia.it, offrendo approfondimenti e previsioni che aiutano migliaia di lettori a orientarsi nel complicato mondo del meteo. La sua voce in radio Se ascoltate la radio è probabile che l'abbiate già sentito! E' la voce storica delle previsioni meteo su Radio Bruno, con un'esperienza maturata anche su importanti emittenti nazionali come Radio Capital, RDS e Radio24. La sua presenza in TV Anche in televisione porta ogni giorno l’informazione meteo a casa delle persone. E' un volto noto sulle emittenti regionali, dove conduce rubriche e programmi dedicati alle previsioni del tempo su TRMedia (TRC-Telemodena) e TVParma.

Prossimo articolo

La peggior ondata di tornado nella storia degli Stati Uniti: 50 anni dopo l’evento del 1974

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.