Seguici su Google

Il meteo di fine Novembre porta una svolta: l’aria fredda artica è ⁤in arrivo

Il meteo di fine Novembre⁤ ci ⁢riserva una novità significativa: l’arrivo di masse d’aria fredda artica. Questo non sarà un evento di breve durata. L’inverno sta avanzando in Europa⁣ e molte nazioni⁤ si preparano a un periodo di freddo intenso, e probabilmente ⁣anche l’Italia ne sarà coinvolta.

Un inizio di stagione invernale‌ diverso dagli anni precedenti

Questo inizio di stagione fredda si presenta in modo diverso rispetto agli ultimi anni, potremmo dire quasi più normale, anche se la normalità sembra‌ ormai un concetto lontano. Ci aspettiamo periodi più⁢ freddi ⁢e quindi maggiori possibilità di nevicate a quote basse, e presto anche in pianura.

La fine del periodo mite

Il lungo periodo mite‌ delle ultime settimane ‌sta giungendo al termine, segnato ‍dal⁣ dominio delle correnti perturbate atlantiche. La fase piovosa ⁣autunnale, che è ⁢seguita a un’estate più lunga ⁢del previsto, lascia ​ora spazio al vero inverno.

Le cause della svolta improvvisa

Le ragioni di questo cambiamento repentino nel meteo sono da‍ ricercare‌ nella particolare configurazione che ha assunto la circolazione atmosferica euro-atlantica. L’anticiclone è risalito molto a nord, bloccando il flusso atlantico, indebolendo il ⁤Vortice Polare e favorendo la discesa dell’aria fredda verso l’Europa.

Il cambio di scenario all’inizio ‌di Dicembre

I centri meteo ritengono sempre più‍ probabile un ulteriore cambio di scenario all’inizio di Dicembre. Il cuore dell’anticiclone atlantico potrebbe spostarsi ​addirittura verso ⁢la Groenlandia, mantenendo aperta la porta dell’Artico verso l’Europa.

Correnti umide oceaniche in arrivo

Allo⁢ stesso tempo, correnti umide oceaniche potrebbero dirigersi​ verso l’Europa e il Mediterraneo, interagendo con​ l’aria molto fredda artica. Questa ⁣confluenza di masse d’aria‍ artica potrebbe ‌interessare anche l’Italia, aumentando notevolmente la possibilità di neve a bassa quota, se non in pianura, almeno al Nord.

Un inizio d’inverno crudo per l’Europa Centro-Settentrionale

L’Europa Centro-Settentrionale dovrebbe sperimentare un ⁣inizio d’inverno ⁣meteorologico piuttosto rigido, con temperature costantemente sotto la media, a differenza di⁢ quanto accadeva nello⁤ stesso periodo negli‌ ultimi ‌anni. Non mancheranno le fasi nevose.

Avremo quindi occasione di parlare di neve anche per l’Italia, data la ​circolazione ⁢generale che difficilmente sarà stravolta almeno fino alla prima metà di Dicembre. Il proseguimento dell’inverno rimane⁤ un​ grande interrogativo, anche se ci aspettiamo un certo dinamismo rispetto agli ultimi due inverni.

In conclusione,‍ il meteo di‍ fine Novembre segna l’inizio‍ di un periodo di freddo intenso,⁣ con ​l’arrivo di⁣ masse d’aria fredda artica. L’Europa si prepara a un inverno rigido, con ⁣la ⁢possibilità di ​nevicate anche ⁣a‌ bassa quota. ‌Il futuro dell’inverno rimane incerto, ma ‌ci aspettiamo un certo dinamismo.

Seguici su Google