Meteo prossima settimana: ci attendono le montagne russe! Ecco perché
Amici lettori di Meteogiornale.it, siamo pronti per affrontare una settimana (la prossima) piena di sorprese e molto dinamica dal punto di vista meteo-climatico in Italia.
• Da condizioni meteorologiche avverse a un clima più stabile e mite con l’alta pressione
• Il cambiamento del meteo dopo il maltempo
• Un doppio cambiamento drastico delle condizioni meteo
• Possibili variazioni delle previsioni
Da condizioni meteorologiche avverse a un clima più stabile e mite con l’alta pressione
Il cambiamento del meteo dopo il maltempo
Dopo le condizioni meteorologiche avverse di questo fine settimana e in particolare della giornata di Domenica, con piogge e temporali che hanno interessato il Centro-Sud, ci sarà un autentico stravolgimento del meteo , dovuto a un’ascesa dell’alta pressione sub-tropicale che da Lunedì si estenderà verso il Mediterraneo centrale e porterà a una fase decisamente più stabile e mite , durante la quale le temperature aumenteranno di diversi gradi, tornando ben al di sopra della media, soprattutto al Centro-Sud.
Un ulteriore peggioramento
Questa fase, tuttavia, durerà solo pochi giorni, esattamente fino a Mercoledì 15. Nel periodo successivo, ecco arrivare il secondo stravolgimento . L’alta pressione subirà un improvviso indebolimento e una perturbazione di origine nord-atlantica ne approfitterà per precipitare sul Mediterraneo, raggiungendo la nostra penisola tra Giovedì e Venerdì. Questa, secondo gli ultimi aggiornamenti, darà origine a un intenso vortice ciclonico proprio sull’Italia . Ciò significa che ci saranno nuovamente piogge, temporali, venti forti e anche un netto calo delle temperature , in quanto questa perturbazione richiamerà aria più fredda di origine artica (verso Venerdì/Sabato).
Le montagne russe del meteo
Un doppio cambiamento drastico delle condizioni meteo
Quindi, ci aspetta un doppio cambiamento drastico delle condizioni meteo. Passeremo prima da condizioni meteorologiche avverse alla stabilità e a un clima più mite con l’arrivo dell’anticiclone all’inizio della settimana, poi torneremo di nuovo a un meteo perturbato e anche più freddo nella seconda metà della settimana. Metaforicamente parlando, sembrerà come se stessimo salendo sulle montagne russe del meteo.
Possibili variazioni delle previsioni
Naturalmente, la previsione, soprattutto per quanto riguarda la seconda parte della prossima settimana, potrebbe ancora subire delle variazioni, anche se il quadro evolutivo generale è già abbastanza delineato.
In conclusione, la prossima settimana sarà caratterizzata da un doppio cambiamento drastico delle condizioni meteo, con un passaggio da condizioni meteorologiche avverse a un clima più stabile e mite, seguito da un ritorno a un meteo perturbato e più freddo. Questo ci farà sentire come se stessimo salendo sulle montagne russe del meteo.
