Meteo: la NEVE in pianura, ci siamo davvero!

Meteo: la NEVE in pianura, ci siamo davvero!

Piogge nel prosieguo di settimana

Fiocchi di neve in collina

Neve in pianura martedì 5?

Dopo i primi segnali dell’inverno dello scorso weekend, si prospetta una nuova serie di peggioramenti di stampo Atlantico che potrebbero portare le prime nevicate a quote basse anche nel Nord Italia. Le previsioni meteo diventano sempre più affidabili col passare delle ore: dopo un rapido passaggio instabile nel weekend, è atteso un nuovo peggioramento nel corso della prossima settimana, il quale potrebbe portare fiocchi di neve persino in pianura su diversi territori settentrionali.

Piogge nel prosieguo di settimana

Cerchiamo di analizzare ciò che ci attende nei prossimi giorni, riguardo al maltempo che si muoverà sul Mediterraneo. Il prossimo peggioramento sulla tabella di marcia è ormai in arrivo e coinvolgerà principalmente il nord del versante tirrenico tra oggi e domani. Seguiranno ancora precipitazioni nella giornata di sabato e poi domenica , soprattutto al nord-est e nelle regioni centrali. Inoltre, già in queste circostanze potremmo assistere a nevicate fino in collina nel Triveneto nella giornata di sabato.

Fiocchi di neve in collina

Proprio nel weekend affluirà aria molto più fredda proveniente dall’est che invaderà tutto il Nord Italia, causando un repentino calo delle temperature. Questo freddo si insedierà nei bassi strati e darà vita a un cuscinetto d’aria fredda che persisterà anche nei primi giorni della prossima settimana, in attesa delle altre perturbazioni che arriveranno sulla nostra penisola.

Neve in pianura martedì 5?

Ma quando arriverà la neve al Nord? Nella giornata di martedì, un’onda perturbata di stampo atlantico attraverserà l’Italia, portando piogge diffuse e nevicate a quote variabili da nord a sud. Sarà proprio il Nord Italia a sperimentare le prime nevicate a quote molto basse e addirittura in pianura durante la giornata di martedì. Il persistente cuscinetto freddo nei bassi strati sarà indispensabile per far cadere fiocchi di neve fino in pianura tra basso Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto occidentale. Secondo gli ultimissimi aggiornamenti del centro di calcolo, nelle prime ore di martedì potrebbero accumularsi anche alcuni centimetri di neve attorno ai 200 o 300 metri di altitudine su questi settori.

Sono previste nevicate anche nelle zone interne della Liguria, dell’Alta Toscana e della Romagna a quote di collina. Tuttavia, il peggioramento dovrebbe essere molto veloce e già nel corso di martedì si prevede un rapido miglioramento.

Questa ipotetica nevicata richiede ulteriori conferme nei prossimi giorni. Al momento, tuttavia, tutti i centri di calcolo concordano sull’arrivo dei primi fiocchi di neve in pianura nelle regioni settentrionali nella giornata di martedì 5 dicembre.