Seguici su Google

Dopo un Autunno rivelatosi ampiamente mite su gran parte d’Italia, in quest’ultima parte della stagione stiamo assistendo a un cambiamento. Le dinamiche atmosferiche si stanno orientando verso un quadro decisamente invernale: la circolazione atmosferica è cambiata e sta favorendo i primi scambi meridiani con l’arrivo di masse d’aria fredda verso il bacino del Mediterraneo.

 

Una prima irruzione fredda è imminente e arriverà nella giornata di Sabato 25 portando un generale calo termico e forti venti di maestrale sulle nostre regioni centro-meridionali. Del meteo del weekend però vi abbiamo parlato ampiamente in altri editoriali, qui vogliamo spostare l’attenzione soprattutto sugli ultimi giorni di Novembre.

 

Meteo fine Novembre, altre incursioni fredde

Il freddo non si limiterà solo al weekend ma dovrebbe continuare a interessare la nostra penisola anche nei giorni successivi ovvero nella parte conclusiva del mese. Dopo un temporaneo e modesto rialzo termico a inizio settimana, verso il 29-30 Novembre l’Italia potrebbe essere raggiunta nuovamente da correnti più fredde provenienti da nord/nord-est.

 

In particolare, l’ultimo aggiornamento del prestigioso modello Ecmwf mostra per fine mese una poderosa irruzione di aria artica sull’Europa centrale con temperature gelide. Questa massa d’aria, attirata anche dalla formazione di una bassa pressione a ridosso del Mediterraneo, si spingerebbe sulla nostra penisola portando temperature non gelide come sul Centro Europa ma comunque molto basse. Se questo scenario dovesse confermarsi, negli ultimi due giorni del mese l’Italia sarà interessata da un clima prettamente invernale e da condizioni di instabilità che dovrebbero coinvolgere principalmente il Centro-Sud. I fenomeni, date le temperature, potrebbero risultare nevosi fino a bassa quota, specie sulle regioni centrali. Al Nord potremmo avere un clima molto freddo ma nel complesso asciutto.

 

Proiezioni meteo inizio Dicembre

La circolazione atmosferica potrebbe subire un netto cambiamento nei primi giorni di Dicembre. Dagli ultimi aggiornamenti si prevede un indebolimento della pressione in Atlantico e sull’Europa occidentale dove potrebbe tornare a formarsi una vasta area depressionaria. Perturbazioni atlantiche potrebbero così raggiungere il Mediterraneo apportando altro maltempo ma un clima meno freddo. Le temperature potrebbero tornare ad essere miti soprattutto al Centro-Sud grazie a correnti dai quadranti meridionali.

 

Trattandosi di previsioni a medio-lungo termine, potrebbero esserci delle variazioni anche significative. Vi invitiamo per tanto a seguire i prossimi aggiornamenti.

Seguici su Google