• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 24 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Alla Prima Pagina Meteo

Meteo: Temperature, la tendenza è al rialzo! Caldo all’orizzonte? Vediamo..

Stefano Ghetti di Stefano Ghetti
17 Apr 2023 - 08:00
in Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Potrebbe arrivare un po’ di caldo nei prossimi giorni anche se i centri di calcolo internazionali fanno tantissima fatica ad inquadrare con una buona dose di attendibilità quanto potrà accadere nei prossimi giorni.

LEGGI ANCHE

Meteo: dopo il grande Caldo tornano forti Temporali

Notti tropicali tra Lunedì 25 e Giovedì 28: un evento meteo eccezionale per Maggio

 

A rendere ancor più difficili le previsioni ci pensa la Primavera, una stagione che quest’anno sta rispecchiando tutte le sue reali caratteristiche in termini di dinamismo.

 

L’atmosfera infatti è tutt’ora assai agitata sul bacino del Mediterraneo, ma nonostante ciò le colonnine di mercurio hanno già iniziato a guadagnare qualche punticino verso l’alto in particolare nei valori massimi.

 

Cerchiamo ora di capire come evolverà il quadro climatico nei prossimi giorni con gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione.

 

Fino a Martedì 18 non ci saranno particolari scossoni sul fronte termico. Le temperature più miti le registreremo laddove si potrà godere di un maggior soleggiamento e dunque su alcuni tratti del Nord.

 

Sul resto del Paese, causa i capricci del meteo, i termometri rimarranno fermi in un contesto relativamente sotto tono.

 

Segnali di cambiamento si registreranno invece intorno a metà settimana quando l’anticiclone africano si avvicinerà alle regioni del Sud e alle due Isole Maggiori provocando un primo relativo aumento. 

 

Tuttavia, nel contempo, un vortice d’aria fredda sfilerà al di la dell’arco alpino provocando una maggior instabilità sulle regioni del Nord. 

 

La situazione dunque tenderà a ribaltarsi con le temperature che aumenteranno sul Mezzogiorno e sulle due Isole Maggiori, mentre torneranno lievemente sotto tono al Nord. 

 

Solo da Sabato potrebbe esserci una più evidente espansione dell’alta pressione verso il nostro Paese che accuserà un netto ed ulteriore rialzo termico da Nord a Sud.

 

Sarà l’inizio di una lunga fase calda e stabile? Per alcuni centri di calcolo si, per altri invece no! Siamo dunque costretti ad attendere nuovi aggiornamenti per sciogliere definitivamente la prognosi. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: Anticiclone africanocaldotemperature in aumento
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: settimana ancora capricciosa. A quando temperature più calde?

Prossimo articolo

Meteo per oggi: ancora una perturbazione al Centro e Sud, le Venezie e la Sicilia

Stefano Ghetti

Stefano Ghetti

Da anni volto e voce ben conosciuti nel panorama meteorologico, sia a livello regionale che nazionale. La sua passione per il meteo si è trasformata in un lavoro a 360 gradi, che oggi lo vede protagonista su diversi canali di informazione. Collaborazioni Editorialista per Meteogiornale.it il portale meteorologico numero uno in Italia, dove analizza e racconto le tendenze del tempo con uno stile diretto e professionale. Scrivi regolarmente anche per altri importanti punti di riferimento del settore, come iLMeteo.it e tempoItalia.it, offrendo approfondimenti e previsioni che aiutano migliaia di lettori a orientarsi nel complicato mondo del meteo. La sua voce in radio Se ascoltate la radio è probabile che l'abbiate già sentito! E' la voce storica delle previsioni meteo su Radio Bruno, con un'esperienza maturata anche su importanti emittenti nazionali come Radio Capital, RDS e Radio24. La sua presenza in TV Anche in televisione porta ogni giorno l’informazione meteo a casa delle persone. E' un volto noto sulle emittenti regionali, dove conduce rubriche e programmi dedicati alle previsioni del tempo su TRMedia (TRC-Telemodena) e TVParma.

Prossimo articolo

Meteo per oggi: ancora una perturbazione al Centro e Sud, le Venezie e la Sicilia

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.