Meteo: la depressione in diretta che porta piogge e temporali

Meteo: la depressione in diretta che porta piogge e temporali

Ed eccola qui la piccola ma insidiosa depressione che sta portando qualche grattacapo sulle regioni centrali. Attorno a questo centro di bassa pressione, localizzato sul Tirreno, ruotano nubi e temporali che arrecano forti rovesci sul centro Italia. Esattamente ciò che ieri sera si è verificato al Nordovest. Ora le condizioni meteo , però, tenderanno a peggiorare gradualmente anche su altre regioni.

La depressione si muove lentamente verso sud-est, questo significa che in giornata il Sole lascerà spazio a nubi, rovesci e temporali su Campania, Basilicata e Puglia. Resisterà il Sole, invece, su Calabria e Sicilia, ma solo per la giornata odierna! E al nord? Sarà una giornata complessivamente stabile quest’oggi, con temperature in lieve ripresa nelle massime.

Ma passiamo al dunque e cerchiamo di sciogliere ogni dubbio sul tempo di Pasqua ! Ebbene la perturbazione di cui abbiamo appena parlato si piazzerà a pieno sul sud Italia, dove regalerà una Pasqua pessima caratterizzata da tante nubi, rovesci e temporali frequenti. Già dal mattino il tempo sarà perturbato, a differenza del resto d’Italia dove al mattino avremo una breve pausa con cielo sereno o poco nuvoloso. Fanno eccezione Molise e Abruzzo dove anche domani mattina potremo avere nubi e piogge sparse.

L’instabilità crescerà improvvisamente nel pomeriggio, su tanti settori interni del centro e del nord, oltre che su gran parte del lato tirrenico. Sarà un pomeriggio turbolento, caratterizzato da rovesci e temporali improvvisi che potrebbero dar luogo anche a qualche grandinata. Tutto questo sarà probabile su Toscana, Lazio, Umbria, zone interne delle Marche e dell’Abruzzo, Prealpi del Nordest e a sprazzi su pianure di Veneto, Emilia Romagna. Bassissimo rischio di rovesci e temporali sul Nordovest e in Sardegna.

Il clima si manterrà piuttosto freddo laddove sussisteranno nubi e piogge: ci riferiamo ovviamente al sud, dove il Sole comparirà molto di rado, pertanto le temperature non andranno oltre i 12-13°C . Insomma temperature pienamente invernali! Qualche grado in più ci sarà al nord e sul medio-alto Tirreno, dove ci aspettiamo punte di 16-17°C.

Nei prossimi editoriali snoccioleremo il meteo dei prossimi giorni, considerando che ci sono parecchie novità in vista!