Meteo di Oggi con raffica di forti temporali. Ma da nel fine settimana, Alta Pressione
Ancora rovesci, temporali e pure la grandine in queste ultime 24 ore. Sotto attacco sono state alcune zone del Nord, ma anche del Centro. Particolarmente colpite sono state le zone intorno al Garda, poi le aree centro-settentrionali del Veneto ed infine gran parte del Friuli Venezia Giulia. Al Centro invece i fenomeni più intensi si sono registrati tra le aree più interne della Toscana, del Lazio, dell’Umbria e alte piogge hanno bagnato comunque le Marche, L’Abruzzo, il Molise fino al Nord della Puglia. Forti temporali in Sardegna.
Insomma, giovedì è stata sicuramente una giornata dai sapori forti, ricchi di tanta instabilità atmosferica. E non sarà da meno nemmeno il Venerdì! La vigilia del weekend infatti sarà contrassegnata da un’atmosfera ancora assai agitata soprattutto nella prima parte del giorno quando gran parte del Nord e del Centro continueranno ad essere sotto un spesso tappeto di nubi pronte a scaricare altre piogge e altri temporali.
Segnali di cambiamento si avvertiranno invece tra il pomeriggio e la sera quando il maltempo comincerà a muovere il suo centro motore verso sud, tant’è che entro sera le piogge abbandoneranno praticamente tutto il Nord mentre persisteranno in forma irregolare al Centro e si intensificheranno invece su molte aree del Sud.
Ma per gli amanti del sole le brutte notizie finiscono qui. Già con l’inizio del weekend il tempo comincerà a dare ulteriori segnali di stabilità al Nord e al Centro mentre solo al Sud insisterà una residua instabilità.
Ultimi temporali insomma , in quanto l’alta pressione sta arrivando e ce ne accorgeremo soprattutto in quel di Domenica vista che già dal mattino il sole sarà l’attore protagonista di un copione classico delle alte pressioni. Il bel tempo infatti tutto il nostro Paese e le uniche note stonate saranno dovute a timidi annuvolamenti
