METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo weekend: Colpo di Scena, IMPULSO ARTICO più violento. Aggiornamenti
      Alla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo weekend: Colpo di Scena, IMPULSO ARTICO più violento. Aggiornamenti

      Rapido fronte freddo movimenterà il meteo per il weekend delle Palme, con rovesci di grandine, temporali e neve

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 07/04/2022
      Condividi
      4 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Dopo la grande ondata di freddo invernale del primo weekend d’Aprile, il meteo continuerà a stupire a proposito di colpi di coda d’inverno tardivi. Un nuovo affondo artico caratterizzerà infatti il prossimo weekend delle Palme, anche se in questo caso avremo solo un piccolo flash d’inverno.

      Saccatura fredda sull'Italia, con passaggio frontale molto rapido
      L’affondo polare che caratterizzerà il meteo del weekend, ma da ovest l’anticiclone avanzerà rapidamente

      Il peggioramento sarà comunque in grado di lasciare il segno, almeno su alcune regioni. Le ultime proiezioni hanno infatti rincarato la dose, con la saccatura fredda che è prevista affondare più direttamente sull’Italia. Ci saranno quindi più conseguenze, con meteo che peraltro peggiorerà in anticipo fin dal sabato.

       

      Al momento l’Italia gode di una fase piuttosto mite. Il bacino del Mediterraneo è infatti conteso fra l’anticiclone in distensione da ovest e la vasta circolazione depressionaria fredda sull’Europa Centro-Settentrionale, guidata da un profondo vortice centrato sulla Penisola Scandinava.

       

      La circolazione perturbata inizierà ad abbassarsi di latitudine a ridosso del weekend, nell’ambito di una maggiore ondulazione del flusso atlantico che porterà una saccatura a puntare sull’Italia. Il fronte freddo associato si addosserà alle Alpi, per poi valicarle già nelle prime ore di sabato.

       

      Quali effetti avremo? Il fronte sarà sospinto da correnti più fredde d’origine polare che irromperanno in modo veemente ed alimenteranno un vortice ciclonico in approfondimento sulle regioni di Nord-Est e poi in successivo scorrimento lungo l’Adriatico.

      Fronte temporalesco, grandine e ritorno neve a quote localmente basse

      Ci saranno così contrasti termici esplosivi, che favoriranno lo sviluppo di una linea di temporali nel corso di sabato sulla Val Padana centro-orientale. Ci sarà possibilità anche di episodi di grandine sul Triveneto e sull’est della Lombardia, poi anche in Emilia Romagna.

       

      Sempre nel corso di sabato, un po’ di instabilità prefrontale si attiverà anche sulle zone interne del Centro Italia, in attesa a fine giornata dell’impulso frontale che porterà rovesci e temporali più diffusi tra entroterra toscano, Umbria e Marche.

       

      Il fronte avrà una rapidissima evoluzione verso sud-est ed andrà ad investire in poche ore il resto del Centro-Sud. Basti pensare che nella mattinata della domenica delle Palme le ultime precipitazioni insisteranno al Sud Peninsulare, mentre sul resto d’Italia si apriranno ampie schiarite.

       

      Non avremo solo scrosci di pioggia violenti, temporali e grandine, ma anche neve. Il limite delle nevicate crollerà nel momento della repentina intrusione d’aria artica, con fiocchi fino a quote collinari non solo sulle creste alpine centro-orientali, ma anche sulla dorsale appenninica emiliana e umbro-marchigiana.

       

      La ventilazione sarà poi assoluta protagonista del weekend ed incrementerà la sensazione di freddo, nel momento in cui le correnti ruoteranno dai quadranti settentrionali. Già domenica però l’anticiclone farà capolino da ovest e riporterà il sole prima al Centro-Nord e poi via via anche al Sud.

      Seguici su Google
      TAG:domenica delle Palmefronte freddograndineirruzione articanevepioggiatemporaliweekend
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?