• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 24 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Cronaca Meteo

METEO, un INVERNO di GELO POLARE. Temperature da RECORD

Clima rigido nell’inverno appena concluso al Polo Sud, temperature medie mai così basse

Mauro Meloni di Mauro Meloni
09 Ott 2021 - 08:20
in Cronaca Meteo
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) In Antartide il meteo dell’inverno appena terminato è stato freddissimo. Questo scenario non mette certo in dubbio il riscaldamento climatico, in quanto un inverno rigido non basta certo ad invertire il trend del lungo periodo di surriscaldamento che caratterizza l’Antartide come il resto del Pianeta.

Distesa di ghiaccio
Distesa di ghiaccio

Tra aprile e settembre 2021, presso la base americana Amundsen-Scott, che sorge al Polo Sud geografico, si è registrata una temperatura media di -61,1°C, la più bassa mai registrata a partire dal 1957, momento d’inizio delle rilevazioni. Il dato è inferiore alla media di oltre 2 gradi rispetto al periodo 1981-2010.

LEGGI ANCHE

Trombe d’aria, neve e grandine. Non solo al Nord, anche al Centro Sud

Quando la Terra era tutta ghiaccio: il segreto di sopravvivenza dei primi animali

 

La notizia è stata diffusa attraverso un twitter dal giornalista ed esperto di climatologia antartica Stefano di Battista, che è stato in passato collaboratore del Meteo Giornale. Successivamente, anche fonti della NASA hanno confermato il freddo estremo che ha caratterizzato l’inverno in Antartide.

 

Il valore minimo assoluto è stato registrato alla stazione di Vostok, nel cuore dell’altopiano antartico, lo scorso 30 settembre con -79,4°C. Non è comunque un record. Il 21 luglio 1983, sempre presso la base Vostok, si toccarono i -89,6°C, temperatura minima record mondiale in assoluto registrata al suolo.

Le cause del freddo anomalo

Le ondate di freddo estremo possano verificarsi di questi tempi anche in Antartide, il continente in assoluto più freddo della Terra. L’Antartide ci ha abituato per repentine oscillazioni meteorologiche e climatiche, tanto che talvolta va in controtendenza rispetto all’andamento del resto del Pianeta.

 

Tutto questo freddo è stata conseguenza quest’anno di un vortice polare stratosferico molto forte e compatto. Il gelo è così rimasto intrappolato sull’Antartide. Tali scenari si verificano ciclicamente quando il cosiddetto Southern Anulare Mode (la cosiddetta Oscillazione Antartica) si trova nella sua fase positiva.

 

Il Vortice Polare così forte è stato peraltro alla base di un buco dell’ozono più grande e profondo del solito. Anche in questo caso, possiamo considerarlo un falso allarme, poiché in un trend di lungo periodo stiamo andando verso la progressiva chiusura del buco dell’ozono. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: buco dell'ozonofreddofreddo recordgeloinverno freddoPolo Sudtemperaturevortice polare
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Alluvioni nel meteo di Ottobre e Novembre. ITALIA le aree più esposte. Previsione

Prossimo articolo

Ribaltone per il Meteo Aeronautica, il bollettino sino al 7 novembre

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo
meteo verso fresco autunnale

Ribaltone per il Meteo Aeronautica, il bollettino sino al 7 novembre

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.