
LโItalia รจ in alta pressione. Lโonda di calore proveniente dal Sahara รจ in Italia, e nel pomeriggio si potranno raggiungere picchi di 42ยฐC al Centro e Sud.
Nel Nord si avrร una diffusa nuvolositร in Lombardia centro settentrionale, Piemonte e Valle dโAosta, il Trentino-Alto Adige ed il nord del Veneto con possibilitร di rovesci e temporali da sparsi, che tenderanno ad essere diffusi nel pomeriggio. Cielo nuvoloso altrove, con tendenza a peggioramento con piogge e temporali sparsi. I temporali localmente potrebbero risultare anche di forte intensitร . Rischio di grandinate, con anche chicchi di grandine anche di grosse dimensioni. Temperatura massima in generale calo, anche sensibile.
Centro e Sardegna, in genere nuvolositร stratificata. Si potranno avere pioviggini in Sardegna, in estensione alla Toscana meridionale e parte del Lazio. Rovesci e qualche temporale non saranno da escludere nellโAppennino tosco emiliano nel pomeriggio. Temperatura in calo in Sardegna, sensibile rispetto a ieri. Caldo importante nella penisola.
Sud e Sicilia: prevalenza di bel tempo con qualche annuvolamento stratificato. Temperature elevate, con picchi anche di 42ยฐC su alcune zone.
Domani meteo decisamente migliore e abbassamento della temperatura al Centro Sud Italia, per attenuazione dellโonda di calore.
Il fine settimana sarร buono ovunque, con qualche temporale tra Alpi e Prealpi. Ma attenzione, da lunedรฌ, nuova potente onda di calore verso lโItalia. Farร molto caldo subito anche al Nord Italia.
Insomma, situazione meteo assai evolutiva, nonostante sia estate, con eccessi di calura e fenomeni meteo temporaleschi ormai estremi.