• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 10 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Alla Prima Pagina Meteo

METEO Italia al 15 agosto: ancora CALDO esagerato, non al Nord

Italia divisa in due

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
31 Lug 2021 - 14:25
in Alla Prima Pagina Meteo, Meteo 15 Giorni
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

I modelli matematici confermano, nei prossimi giorni, un temporaneo cambiamento del quadro meteo climatico nelle regioni del Centro Nord. Aria fresca oceanica farà calare le temperature e darà luogo a temporali localmente violenti. Parzialmente coinvolta anche la Sardegna, mentre Sud e Sicilia permarranno sotto la cappa rovente africana.

LEGGI ANCHE

Oltre 30 gradi ad inizio settimana, poi temperature ovunque in picchiata

Altre piogge anomale in arrivo e anche la neve, maggio pronto a stupirci

 

L’Anticiclone Subtropicale continuerà a dominare la scena per gran parte della prima metà di agosto, conducendoci verso Ferragosto senza particolari difficoltà. Verrà in parte contrastato dal flusso oceanico che dovrebbe continuare a coinvolgere le regioni settentrionali, laddove le temperature si manterranno più basse e dove non mancheranno altri violenti temporali.

 

meteo-agosto
Il meteo verso Ferragosto

IL METEO A BREVE TERMINE

Fine settimana, l’ultimo di luglio e il primo di agosto, che inizierà all’insegna del gran caldo africano eccezion fatta per il Nord Italia, che anche stavolta dovrà fronteggiare temporali piuttosto violenti causati da aria fresca proveniente dall’Oceano Atlantico.

 

Aria fresca che, a partire da domenica, si espanderà in direzione delle regioni centrali e della Sardegna, favorendo una netta riduzione della cappa di calore. Non mancheranno fenomeni temporaleschi localmente di forte intensità, associati a grandinate e nubifragi.

 

La bolla rovente sahariana rimarrà ancorata al Sud, laddove le temperature continueranno a toccare picchi massimi elevatissimi. Difatti non mancherà occasione per qualche altra sortita sopra la soglia dei 40°C.

 

POCHE NOVITA’

Fino a questo momento possiamo dirvi che il mese di luglio ha proposto una netta contrapposizione tra Nord e Sud Italia. Tale contrapposizione pare poter proseguire anche nella prima quindicina di agosto, ossia le regioni settentrionali continueranno a ricevere correnti oceaniche e conseguentemente temperature ben più contenute che altrove. Chiaramente tutto ciò provocherà frequenti ondate temporalesche.

 

Altrove il dominio dell’Anticiclone Africano sarà evidente e praticamente incontrastato, eccezion fatta per qualche rapida rinfrescata transitoria nelle regioni centrali e sulla Sardegna. Fatto sta che le ondate di calore potrebbero risultare particolarmente cattive, al punto che le temperature massime non mancheranno di ripresentarsi al di sopra dei 40°C in varie località delle due Isole Maggiori e del Mezzogiorno.

IN CONCLUSIONE

Estate Africana destinata a proseguire, Estate Africana che si farà sentire maggiormente al Centro Sud e tra le due Isole Maggiori mentre per quel che concerne il Nord possiamo affermare che si tratta di un’Estate decisamente più dinamica e condizionata dalle correnti atlantiche.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

 

Per una più rapida consultazione SEGUICI su

Google News

SOCIAL NETWORK

Facebook

Twitter

Instagram

YOUTUBE (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: caldo recordcanicolafrescometeo agostoprevisioni meteo agostorefrigerio
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Il Riscaldamento Globale potrebbe causare meteo gelido invernale in Europa

Prossimo articolo

Avremo inverni gelidi e nevosi in Europa con il cambiamento meteo climatico. Video

Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

La laurea in discipline ambientali conseguita nel 2003 col massimo dei voti mi ha consentito di approfondire la materia meteorologica e i concetti più rilevanti di fisica dell'atmosfera. Dal 2004 collaboratore del Meteo Giornale, collaborazione che mi ha consentito di approfondire ulteriormente la materia meteorologica e agrometeorologica. Tutt'oggi editore del Meteo Giornale.

Prossimo articolo

Avremo inverni gelidi e nevosi in Europa con il cambiamento meteo climatico. Video

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.