Meteo ITALIA, ci viene ADDOSSO un NOCCIOLO d'aria FREDDA nel CUORE dell'Estate. Video

Meteo ITALIA, ci viene ADDOSSO un NOCCIOLO d'aria FREDDA nel CUORE dell'Estate. Video

L’evoluzione meteo propone il transito di una goccia d’aria fredda sull’Italia.

Situazione ed evoluzione meteo . Nel video del Meteosat è possibile osservare il ruotare attorno ad un centro di bassa pressione , un vasto sistema nuvoloso. Questo richiama aria fredda proveniente dalle latitudini settentrionali dell’Europa verso la parte orientale dell’Inghilterra e la Francia. L’aria fredda raggiunge anche le regioni settentrionali dell’Italia , dove è presente un sistema nuvoloso.

https://vimeo.com/575239545

La goccia d’aria fredda in quota appare organizzata in un sistema perturbato ben visibile anche delle immagini satellitari, che tenderà a evolvere verso sud-est . Tuttavia, in Italia non dovrebbe transitare il sistema nuvoloso così come lo vediamo delle immagini satellitari, ma con una sua struttura nuvolosa più frammentata , che andrà a generare molti temporali lungo la penisola italiana , e poi anche un calo della temperatura sino al Sud dell’Italia, dove ancora ci sono temperature e umidità molto elevati.

I fenomeni associati al fronte d’aria fredda che transiterà sull’Italia, saranno in prevalenza temporaleschi, e nelle regioni adriatiche potranno assumere forte intensità , si potrebbero verificare intense grandinate , e non sono da escludere anche eventi meteo con chicchi di grosse dimensioni .

Risulterà meno coinvolto il settore tirrenico centrale , sarà esclusa dall’instabilità atmosferica la Sardegna , dove continuerà a soffiare il vento di maestrale . L’instabilità atmosferica raggiungerà la Sicilia , dove anche qui si potranno verificare temporali tra sabato e domenica , in particolare nei settori settentrionali della regione.

Sarà proprio il fine settimana che vedrà maggiore instabilità atmosferica nelle regioni meridionali e la Sicilia , ma nel frattempo comincerà a farsi sentire la nuova ondata di calore che avvolgerà già da sabato la Sardegna e poi il Nord Italia.

La prossima settimana si annuncia piuttosto calda, però potremmo fare i conti con una nuova fase di instabilità atmosferica . Come già accennato in precedenza, un’ulteriore goccia d’aria fredda potrebbe giungere nel finire del mese di luglio, però siamo piuttosto distanti come periodo di previsione sono necessarie conferme.

L’estate 2021 sta variando la sua evoluzione meteo , ci sono delle nuove masse d’aria che la stanno entrando in gioco. Innanzitutto, proseguirà a farsi sentire l’aria calda nordafricana, anche potrebbe essere contrastata dalla novità di cui abbiamo parlato prima, ovvero dall’ingresso dal Golfo di Guascogna di masse d’aria instabili e più fresche, che in tal circostanza andrebbero a generare ondate temporalesche , però farebbe ancora caldo .

Qui nel video che segue, ecco come appariva la Goccia d’aria fredda vista dal Meteosat .

https://vimeo.com/574965605