METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Dopo lo stop meteo d’Estate, CALDO più cattivo che mai
      Alla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Dopo lo stop meteo d’Estate, CALDO più cattivo che mai

      Tornerà l'Anticiclone Africano

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Pubblicato: 12/07/2021
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      canicola

       

      Chi, in questo periodo, sta attendendo con impazienza le agognate ferie si starà domandando se l’Estate – che finora ha proposto scenari meteo climatici decisamente africani – stia perdendo colpi. La risposta, ovviamente, è no.

       

      Non c’è da preoccuparsi, l’Estate sta procedendo verso la piena maturità stagionale e un tagliando – dopo un mese di caldo folle – è più che salutare. Il peggioramento che sta per interessarci, al di là degli effetti che andremo a valutare in specifici approfondimenti, sarà sì marcato e più duraturo del solito, ma non dovrebbe mandare minimamente in crisi l’Estate 2021.

       

      I modelli matematici, a tal proposito, sembrano avere le idee piuttosto chiare: l’ultima decade di luglio vedrà imporsi, nuovamente, l’Anticiclone Africano. Sì, proprio lui, il temibile Anticiclone Subtropicale, la struttura che fino a questo momento ha spadroneggiato in lungo e in largo ricordandoci quanto siano mutate le Estati del nuovo millennio.

       

      Le proiezioni termiche non mentono: le temperature dovrebbero riportarsi al di sopra delle medie stagionali, di parecchio. Diciamo che dopo la “buriana” torneremo laddove c’eravamo lasciati, ovvero a parlare di caldo anomalo, di canicola, di calura, di afa. Possiamo già anticiparvi che se le attuali proiezioni dovessero realizzarsi non si farebbe minimamente fatica a superare abbondantemente 35°C in molte città d’Italia. Così come non si farebbe fatica, probabilmente, a raggiungere quota 40°C nelle aree più calde del Paese.

       

      Insomma, niente paura, l’Estate tornerà presto in sella e ancora una volta lo farà avvalendosi del temibile supporto africano. Quanto sarà temibile lo scopriremo cammin facendo.

      Seguici su Google
      TAG:afaAnticiclone africanocaldo africanocaldo estremocaluracanicola
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?