
Chi ci segue, probabilmente conoscerà già il significato di NAO e AO Index. Due indici “descrittivi” e lo dice la parola stessa: descrivono degli stati dell’atmosfera. Il primo altro non è che la differenza di pressione tra Nord Atlantico e Azzorre, il secondo ci dà un’idea dello stato di salute del Vortice Polare.
Bando alle ciance: puntano in territorio negativo, entrambi. Le proiezioni arrivano attorno al 20 dicembre, ovvero a ridosso del Natale, il fatto che siano destinati a persistere in negativo o eventualmente non distanti dalla neutralità depone a favore del maltempo. Esatto, non ne usciremo tanto facilmente.
Non solo, volendo essere più precisi qualora l’indice NAO dovesse portarsi verso la neutralità, a fronte di un indice AO negativo possiamo ipotizzare manovre bariche pienamente invernali. Nello specifico, occhio alle eventuali proiezioni meridiane dell’Alta Pressione delle Azzorre, indi per cui occhio alle eventuali irruzioni artiche nel cuore del Mediterraneo.
Da giorni andiamo scrivendo di possibili scenari fortemente invernali durante le festività natalizie ed è un’ipotesi che non è ancora tramontata. Checché qualcuno affermi il contrario, sostenendo che il Vortice Polare prenderà il largo portandoci l’Alta Pressione, la nostra idea è che il maltempo – poi vedremo di che genere – continuerà a far la voce grossa.
Il gelo? Beh, anche questa è un’ipotesi non ancora tramontata. Seppur a fasi alterne, alcuni modelli previsionali continuano a mostrarci dinamiche che potrebbero sfociare in un’ondata di gelo puramente continentale. Poi sì, non è detto che ci riguardi direttamente, ma qualora dovesse verificarsi ecco che l’Italia potrebbe rappresentare a pieno titolo uno degli obbiettivi.
Per tutte queste ragioni crediamo che, a prescindere da tutto il resto, crediamo che le festività natalizie possano rappresentare un periodo estremamente interessante. Perlomeno dal punto di vista meteo climatico.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo