METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo fine DICEMBRE: analisi di possibilità di uno stravolgimento
      Cronaca Meteo

      Meteo fine DICEMBRE: analisi di possibilità di uno stravolgimento

      Importanti novità, anche in prospettiva

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Pubblicato: 08/12/2020
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Precedentemente ci siamo occupati del trend meteo climatico relativo alla seconda settimana di dicembre, ovvero alla settimana in corso. Abbiamo evidenziato come l’enorme depressione polare, che in questo momento sta tenendo sotto scacco l’Europa occidentale e l’Italia, continuerà a farsi largo sul Mediterraneo incentivando persistente maltempo.

       

      A questo punto proviamo a spingerci oltre, ovvero nella terza settimana mensile. La domanda è la seguente: avremo dei cambiamenti? Anzitutto dobbiamo tenere conto che spingendoci in là nel tempo non si parla di previsione ma di linee di tendenza, in quanto tali – ovviamente – passibili di modifiche (anche pesanti) – in corso d’opera.

       

      meteo-dicembre
      Importanti novità meteo nella terza settimana di dicembre

       

      Premessa d’obbligo, tuttavia possiamo evidenziare degli elementi barici di sicuro interesse. In Europa, rispetto al Nord America dove La Nina inizierà a condizionare maggiormente la circolazione atmosferica, la situazione sembra più stagnante. In particolare dovremo tenere d’occhio l’alta pressione di blocco tra la Scandinavia e gli Urali, perché sembra avere tutta l’intenzione di restarsene lì. Ciò significa che il flusso oceanico avrà difficoltà a spingersi in quella direzione, piegando probabilmente in direzione sud.

       

      Ciò che però potrebbe cambiare è la traiettoria degli affondi depressionari atlantici. Potrebbero puntare più a ovest, direzione Azzorre, così facendo innescherebbe una temporanea rimonta anticiclonica nel cuore del Mediterraneo e quindi sulle nostre regioni. Difatti i principali modelli matematici lasciano intravedere un miglioramento proprio su di noi.

       

      Per quanto ci riguarda, quindi, potremmo andare incontro a un temporaneo rialzo delle temperature e quindi ad anomalie termiche positive. Un cambiamento importante rispetto a quanto sta accadendo ora, ma come detto potrebbe trattarsi di una breve parentesi e quando andremo a trattare nel dettaglio il trend evolutivo dell’ultima settimana di dicembre capirete perché.

       

      Osservando ulteriori aggiornamenti dei modelli matematici deterministici, osserviamo che tale condizione, andrebbe a vantaggio di masse d’aria molto fredde provenienti dalla Russia, che conquisterebbero ampi territori d’Europa. Ne parleremo in nuovi approfondimenti.

       

      Anomalie meteo climatiche.
      Anomalie meteo climatiche.

       

       

       

      Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

       

      METEO CITTÀ
      – ANCONA
      – AOSTA
      – BARI
      – BOLOGNA
      – CAGLIARI
      – CAMPOBASSO
      – CATANZARO
      – FIRENZE
      – GENOVA
      – L’AQUILA
      – MILANO
      – NAPOLI
      – PALERMO
      – PERUGIA
      – POTENZA
      – ROMA
      – TORINO
      – TRENTO
      – TRIESTE
      – VENEZIA

       

      TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
      – Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

      Seguici su Google
      TAG:anticiclonebel tempocaldoclima mitemeteo dicembreprevisioni dicembresole
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Nessun commento

      Lascia un commento

      Devi essere connesso per inviare un commento.

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?