METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Il GELO tornerà anche in Italia. Meteo avverso si avvicina
      Alla Prima Pagina Meteo

      Il GELO tornerà anche in Italia. Meteo avverso si avvicina

      Ci ricorderà i vecchi tempi

      Alessandro Arena
      Alessandro Arena
      Pubblicato: 18/11/2020
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Quando? Questo lo vedremo. Ma tornerà, non c’è dubbio. Qualcuno, giustamente, potrebbe obbiettare che stiamo parlando di un elemento che non fa parte delle nostre latitudini e avrebbe pienamente ragione. Ma checché se ne dica, le ondate di gelo possono verificarsi anche in Italia.

       

      Ricordiamoci che non abbiamo soltanto il mare, splendido tra l’altro, abbiamo anche le montagne e anch’esse stupende. A certe quote, d’Inverno, il gelo si fa sentire eccome, basterebbe trascorrere qualche giorno tra Alpi e Appennino per rendersene conto. O sui rilievi delle due Isole Maggiori, perché talvolta ci si scorda che anche nelle nostre isole ci sono montagne di un certo tipo.

       

      Affrontata la premessa, come sempre d’obbligo, vi starete senz’altro domandando se l’Inverno – ormai alle porte – sarà in grado di comportarsi come un normalissimo Inverno. Che poi il termine “normale” andrebbe contestualizzato a dovere: qual è, ad oggi, la normalità invernale? Dovessimo considerare il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici la risposta sarebbe una: l’Inverno mite, spesso anticiclonico.

       

      Ma non vogliamo arrenderci all’evidenza, vogliamo provare a essere “romantici” e sperare che quest’anno si possano osservare altre dinamiche. Anche a dispetto del solito, insopportabile Vortice Polare “strong”. Qualche interessante movimento già s’intravede, difatti nelle prossime 2 settimane ci sentirete parlare spesso di freddo. Forse addirittura del gelo a due passi dall’Italia. Sì, perché a est farà un gran freddo e potrebbe bastare pochissimo a far giungere parte di quell’aria gelida sulle nostre regioni.

       

      Quindi occhio, perché le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo e potrebbero manifestarsi sin dalle prossime settimane. Poi avremo gennaio e febbraio, due mesi che – avremo modo di parlarne – potrebbero realmente riservarci un episodio invernale eclatante. Di quelli da ricordare, di quelli capaci di ricordarci che anche in Italia può arrivare il gelo. Gelo russo, gelo siberiano, gelo artico, poco importa. Stiamo in campana, checché se ne dica le sorti dell’Inverno non sono ancora segnate.

       

      METEO CITTÀ
      – ANCONA
      – AOSTA
      – BARI
      – BOLOGNA
      – CAGLIARI
      – CAMPOBASSO
      – CATANZARO
      – FIRENZE
      – GENOVA
      – L’AQUILA
      – MILANO
      – NAPOLI
      – PALERMO
      – PERUGIA
      – POTENZA
      – ROMA
      – TORINO
      – TRENTO
      – TRIESTE
      – VENEZIA

      TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
      – Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

      Seguici su Google
      TAG:brinatefreddofreddo invernalegelategelogelo russiainvernoneve
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Nessun commento

      Lascia un commento

      Devi essere connesso per inviare un commento.

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?