(METEOGIORNALE.IT) Dicembre, primo mese d’Inverno e quest’anno lo sarà sin da subito. La prossima settimana arriverà un nucleo di aria fredda, ma verrà da nordest e potrebbe provocare le prime nevicate a bassissima quota. Scenari meteo fortemente invernali, che confermano quella che era stata la nostra ipotesi evolutiva fin da metà novembre.
L’aria fredda arriverà da quella direzione perché avremo un ampio sistema anticiclonico tra l’Europa occidentale e la Russia occidentale. Dove nevicherà? Presto per dirlo o meglio, le regioni centro settentrionali dovrebbero essere le più colpite dal calo termico e le possibilità che la Val Padana possa imbiancarsi sono concrete.

Avremo modo di parlarne approfonditamente nei prossimi giorni, nel frattempo stiamo già guardando al di là del primo ostacolo invernale e ciò che appare all’orizzonte è un’altra serie di inciampi stagionali. Inciampi intesi come altre insidiose perturbazioni ma stavolta dovrebbero arrivare da nord-nordovest.
Stavolta dovrebbero essere di matrice polare, perché il fronte polare dovrebbe scendere di latitudine innescando profonde saccature a carattere freddo sin nel cuore del Mediterraneo. Non solo, a quanto pare i mari circostanti le nostre regioni avranno ancora energia termica in eccesso, significa che potrebbero crearsi le condizioni ideali per l’approfondimento di pericolosi vortici ciclonici.
Dinamiche che potrebbero ricalcare le attuali, difatti in queste ore le due Isole Maggiori e il Sud Italia stanno affrontando un vero e proprio ciclone mediterraneo. La differenza sarà data dalla traiettoria d’ingresso del freddo, che dovrebbe essere più centrale e quindi coinvolgerci direttamente.
Farà freddo, tant’è che le proiezioni termiche confermano valori al di sotto delle medie stagionali – o comunque attorno alle medie, senza eccessi verso l’alto – per tutta la prima metà di dicembre. Una prima metà mensile che sarà invernale, ormai non c’è più dubbio.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo (METEOGIORNALE.IT)
