• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 24 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Alla Prima Pagina Meteo

METEO: ultime piogge, sta arrivando un POTENTE ANTICICLONE

Alta Pressione si appresta a riconquistare l’Italia e durerà a lungo. Ma ciò non significa che avremo sole ovunque

Mauro Meloni di Mauro Meloni
28 Ott 2020 - 07:30
in Alla Prima Pagina Meteo
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) L’anticiclone torna protagonista sull’Europa Sud-Occidentale, affermandosi tra la Spagna e parte della Francia. Il promontorio anticiclonico preme in direzione del Mediterraneo Centrale, ove ancora persiste una relativa circolazione depressionaria che mantiene meteo instabile su parte dell’Italia.

LEGGI ANCHE

Meteo: dopo il grande Caldo tornano forti Temporali

Notti tropicali tra Lunedì 25 e Giovedì 28: un evento meteo eccezionale per Maggio

Le regioni meridionali risentono ancora dei capricci legati alla depressione che sta sfilando dallo Ionio verso l’Egeo. Rovesci e temporali interessano ancora gran parte della Puglia, la Lucania, la Calabria ed il messinese, con fenomeni più intensi sui settori ionici della Calabria.

 

Sul resto d’Italia il tempo è buono, con tanto sole eccezion fatta per banchi di nebbia in Val Padana e parziali annuvolamenti a ridosso delle Alpi. In giornata il meteo andrà migliorando anche al Sud e permarranno dei residui rovesci principalmente su parte della Calabria tirrenica e sul nord-est della Sicilia.

 

Gli effetti dell’ulteriore miglioramento saranno da ricondurre all’avanzata decisa dell’anticiclone, su cui giocherà un ruolo fondamentale la profonda depressione nord-atlantica ad ovest del Regno Unito, con intense correnti zonali sul Nord Europa.

Anticiclone non sinonimo di bel tempo ovunque

Si verrà infatti a creare il tipico schema che vedrà le perturbazioni transitare ad alte latitudini da ovest verso est, con l’anticiclone invece proteso più a sud sull’Europa meridionale e parte di quella centrale. Questo anticiclone favorirà tempo sempre più stabile, ma non sempre soleggiato.

 

Come è normale che accada nel periodo freddo, le alte pressioni portano all’accumulo di umidità nei bassi strati, una situazione che si traduce in foschie, nebbie e nubi basse sulle pianure, sulle valli e localmente lungo i litorali.

 

Inizialmente i massimi anticiclonici resteranno relegati appena ad ovest dell’Italia e ciò comporterà anche il passaggio di qualche velatura. Sul finire della settimana l’anticiclone si rafforzerà, con un evidente contributo subtropicale verso l’Italia che porterà marcato tepore, soprattutto sulle zone d’altura.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

 

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

 

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: acquazzoneanticicloneautunnobel tempomaltempometeo instabilemeteo Italianovembreottobreperturbazionepioggiasoletemperature
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo weekend Ognissanti: arriva l’ANTICICLONE AFRICANO, autunno KO

Prossimo articolo

Trend meteo di novembre secondo CFS: grandi cambiamenti

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo
meteo-novembre-novità

Trend meteo di novembre secondo CFS: grandi cambiamenti

Please login to join discussion
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.