METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo Italia, nel lungo periodo sarà FRESCO spesso BRUTTO: Autunno
      Alla Prima Pagina Meteo

      Meteo Italia, nel lungo periodo sarà FRESCO spesso BRUTTO: Autunno

      L'Estate ci saluta definitivamente

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Pubblicato: 23/09/2020
      Condividi
      5 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

      I modelli matematici sono piuttosto allineati nel proporci, confermandola, l’accelerazione del flusso zonale. O meglio, a ben vedere non avremo a che fare col classico flusso oceanico, piuttosto che delle ampie ondulazione cicloniche nord atlantiche.

       

      Tali ondulazioni, ovviamente sostenute da profonde depressioni, continueranno a puntare verso sud e quindi in direzione del Mediterraneo. Il peggioramento che sta per cominciare, con clou come ben saprete sul finire della settimana, verrà seguito da una seconda ondata di maltempo a metà della prossima e poi da un terzo sempre nella prima metà di ottobre.

       

      Teniamo conto che l’energia termica immagazzinata dai nostri mari non andrà via tanto facilmente, ragion per cui dovremo mettere in conto precipitazioni localmente violente. Non mancherà occasione per i temporali, per le grandinate, per i colpi di vento ed anche per le nevicate lungo l’arco alpino.

       

      Meteo-ottobre
      Il meteo verso il 3 ottobre.

       

      IL METEO A BREVE TERMINE

      Il cedimento dell’Alta Pressione, che ha dominato in lungo e in largo gran parte di settembre portandoci caldo record, è ormai conclamato. L’azione erosiva delle correnti umide e instabili, giunte dalla vicina Penisola Iberica, è giunta a compimento e sta spalancando la strada a quell’ampia saccatura nord atlantica che si appresta a gettarsi con furia nel cuore del vecchio continente.

       

      Sarà un autentico ribaltone, tanto sull’Europa centro occidentale quanto nel bacino del Mediterraneo. Confermiamo evidentemente l’ingresso di aria fredda, il ché non farà altro che scavare una depressione secondaria sui nostri mari settentrionali. Si prospetta severo maltempo, in varie regioni, così come si prevede un tracollo delle temperature che improvvisamente si orienteranno su valori tardo autunnali.

       

      L’aspetto termico, se ci seguite lo saprete, sarà sicuramente il più rilevante: parliamo di diminuzioni di 14-15°C praticamente un po’ dappertutto, il ché non farà altro che tramutare le anomalie positive in anomalie pesantemente negative. Non a caso arriverà la prima neve di stagione, sia sulle Alpi che sulla dorsale appenninica.

       

      AUTUNNO IN GRAN FORMA

      Dovendo dar credito a quanto evidenziato dalle ultimissime corse modellistiche non possiamo far altro che evidenziare un Autunno in gran forma.

       

      Come detto in apertura, la ferita che si creerà nel Mediterraneo richiamerà ulteriori perturbazioni. Più che le canoniche perturbazioni atlantiche saranno veri e propri affondi ciclonici, il ché ovviamente non farà altro che acuire le condizioni di maltempo. Il secondo peggioramento della serie dovrebbe arrivare proprio con l’inizio di ottobre, il terzo arriverebbe sempre durante la prima settimana del prossimo mese.

       

      E’ ancora presto per dirvi quali regioni verranno maggiormente coinvolte, quanto saranno intense le precipitazioni, quanto farà fresco ecc ecc. Quel che possiamo anticiparvi è che guardando ad esempio le proiezioni termiche possiamo affermare, ad oggi, che non dovrebbero esserci altre ondate di caldo e che le temperature si manterrebbero attorno alle medie climatiche di riferimento. Così come possiamo dirvi che le precipitazioni potrebbero essere frequenti localmente abbondanti, così come si conviene al vero Autunno.

       

      IN CONCLUSIONE

      Insomma, avrete capito che la bella stagione è ufficialmente terminata, al di là che la saracinesca sia stata abbassata anche dal calendario. Sarà un Autunno probabilmente dinamico, per certi versi estremo, ma ormai siamo abituati a vedere repentini cambiamenti così come a osservare fenomeni violenti.

       

      Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

       

      METEO CITTÀ
      – ANCONA
      – AOSTA
      – BARI
      – BOLOGNA
      – CAGLIARI
      – CAMPOBASSO
      – CATANZARO
      – FIRENZE
      – GENOVA
      – L’AQUILA
      – MILANO
      – NAPOLI
      – PALERMO
      – PERUGIA
      – POTENZA
      – ROMA
      – TORINO
      – TRENTO
      – TRIESTE
      – VENEZIA

      TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
      – Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

      Seguici su Google
      TAG:atlanticoautunnomaltempometeo autunnalemeteo ottobreperturbazioni atlantichepioggeprevisioni ottobretemporali
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Nessun commento

      Lascia un commento

      Devi essere connesso per inviare un commento.

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?