• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
giovedì, 2 Aprile 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Cronaca Meteo

Niente COVID in quella Terra. Ma andarci a vivere?

Luca Martini di Luca Martini
13 Set 2020 - 11:10
in Cronaca Meteo
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) L’Antartide, il continente di ghiaccio, è l’unico in cui il COVID-19 non è ancora arrivato. Il piccolo manipolo di persone che lo abitano, principalmente scienziati, non ha dovuto, fino ad ora, indossare mascherine e adottare il distanziamento sociale. Ma l’arrivo della primavera rischia seriamente di cambiare le cose. Perché?

LEGGI ANCHE

Eccezionale tempesta di neve in azione, caduto già un metro e mezzo

Dubai tempesta estrema. Come mai così tanta pioggia e fulmini

Settembre è il mese in cui il sole comincia a sorgere al Polo Sud ed è il mese in cui, tipicamente, avviene il ricambio degli scienziati alle basi di ricerca antartiche.

Gli scienziati attualmente presenti sono giunti in Antartide quando nel mondo la pandemia del coronavirus non era ancora iniziata e hanno potuto continuare a vivere normalmente fino ad oggi, in quanto nel semestre invernale non vi sono scambi con il resto del mondo.

Ma l’arrivo della luce e di temperature più miti, oltre al ricambio del personale nelle basi scientifiche, porta anche i turisti a bordo delle navi da crociera e il rischio che si possa diffondere il virus anche in questi luoghi alla fine del mondo è concreto. Per questo si sta prestando massima attenzione nel cercare di evitarlo.

Quest’anno molte nazioni hanno deciso di ridurre il personale estivo. Gli Stati Uniti, ad esempio, porteranno solo un terzo dei ricercatori abituali. Anche i programmi di ricerca subiranno, inevitabilmente, delle riduzioni e alcuni saranno rimandati al 2022.

Gli scienziati che in queste settimane si recheranno in Antartide, oltre ad essersi ripetutamente sottoposti a tutti i test per accertare di non essere contagiati dal COVID, sono rimasti in quarantena fin da agosto e anche durante il viaggio eviteranno ogni contatto con persone esterne al proprio gruppo.

I problemi ci saranno non solo per il personale in entrata – nessuno vorrebbe essere il primo portatore del virus in Antartide -, ma anche per quello in uscita, non abituato a fare i conti con le regole del distanziamento sociale. Nonostante i ricercatori che hanno vissuto gli ultimi 6 mesi nelle basi di ricerca siano ben coscienti della situazione nel mondo, non sarà facile per loro abituarsi ai nuovi stili di vita imposti dalla presenza del COVID.

La priorità rimane comunque quella di mantenere l’Antartide libero dal virus, perché le capacità sanitarie sono limitate e la diffusione del coronavirus potrebbe portare effetti devastanti. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: antartidecoronavirusCOVID-19distanziamento sociale
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

C’è sentore di stravolgimenti meteo: anomalo Anticiclone, poi sferzata di Freddo in Russia

Prossimo articolo

Disastri ambientali, fermiamoli prima che sia troppo tardi

Luca Martini

Luca Martini

Meteorologo e geoscientist con background in Scienze Naturali, specializzazione in meteorologia e geologia applicata. Mi occupo di modellistica atmosferica, analisi di dati meteo-climatici, nowcasting per eventi estremi e valutazioni geotecniche/geomorfologiche a supporto di infrastrutture e protezione civile. Esperienza in contesti internazionali (UK, Germania). Orientato a risultati, chiarezza dei prodotti previsionali e trasferimento alle decisioni operative. Modellistica numerica; assimilazione dati, downscaling, validazione modelli Python per data analysis (xarray, pandas) GIS (QGIS/ArcGIS Pro) Gestione progetti e divulgazione tecnica

Prossimo articolo

Disastri ambientali, fermiamoli prima che sia troppo tardi

Please login to join discussion
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.