(METEOGIORNALE.IT) La rimonta del promontorio anticiclonico africano è ormai pienamente in corso sull’Italia, con massimi effetti al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori dove le temperature sono in ulteriore salita e si registreranno punte ormai prossime ai 40 gradi, anche qualcosa di più in Sardegna.

Le regioni settentrionali soffrono al momento di qualche lieve disturbo, derivante dal transito della coda di un fronte atlantico in scorrimento sul Centro Europa. Questo passaggio perturbato è legato ad una profonda area di bassa pressione, centrata tra Mare del Nord e Penisola Scandinava.
I contrasti esplosivi delle infiltrazioni fresche in quota con il caldo africano tendono a manifestarsi con marcata instabilità sul Nord Italia e in particolare sui settori alpini con genesi di ulteriori temporali improvvisi anche forti, localmente fino in Val Padana a cavallo tra mercoledì e giovedì.
Dopo questo passaggio instabile, lo strapotere dell’anticiclone africano prenderà il sopravvento anche sul Nord Italia, per effetto della rimonta del promontorio e della lingua calda africana verso la Francia ed il Benelux.
Il richiamo caldo africano verso latitudini più settentrionali sarà dettato da una nuova saccatura a ridosso del Regno Unito, in graduale avanzata verso est. In questo frangente anche il Nord Italia risentirà della fase apicale di marcato riscaldamento, tra venerdì e sabato, con temperature molto elevate.
Lo scenario inizierà a cambiare, stavolta in modo più importante, a partire da domenica sul Nord Italia, con progressivo cedimento della pressione derivante dall’affondo più incisivo di una saccatura atlantica, destinata a scalzare la bolla africana a suon di temporali più diffusi e intensi.
Sul resto della Penisola non ci sarà scampo alla canicola costante che continuerà fortissima fino al weekend con temperature massime che potranno sfiorare o persino raggiungere i 40°C su alcune zone. I massimi del caldo, almeno al Sud, si potranno registrare all’inizio della settimana, prima dell’atteso refrigerio.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo (METEOGIORNALE.IT)
