(METEOGIORNALE.IT) Il caldo sta facendo davvero sul serio, come avevamo ipotizzato da tempo. L’anticiclone africano sta esercitando ora la sua massima forza, spingendo direttamente verso l’Italia masse d’aria estremamente roventi con le temperature più alte dell’estate.
Non è solo l’Italia a risentire della rimonta del caldo sahariano, ma in questa fase anche mezza Europa, con massimi effetti tra Spagna, Francia, nazioni alpine e Germania. Tuttavia, alle medie latitudini dell’Europa il caldo sarà solo fugace e destinato a spezzarsi rapidamente.
Questa spinta anticiclonica verso nord è infatti incentivata dallo sprofondamento di una saccatura poco al largo delle coste occidentali europee. Tuttavia, la saccatura è mobile e la successiva progressiva avanzata verso levante scalfirà il promontorio anticiclonico africano, costretto a battere in ritirata.
In Italia la calura si protrae da più tempo, anche se solo ora sta raggiungendo livelli decisamente insopportabili, un po’ ovunque da nord a sud. Trattandosi della prima vera ondata di caldo della stagione, si patisce parecchio la canicola.
Le giornate più roventi saranno proprio quelle di oggi, ultimo giorno di luglio, e domani 1° agosto. La colonnina di mercurio ha già raggiunto picchi di 43-44 gradi su alcune zone interne della Sardegna, che si ripeteranno ancora in questa fase apicale del caldo.
Qualche isolata punta di 40 gradi si raggiungerà ancora anche lungo la Penisola, specie tra entroterra della Bassa Toscana, le valli umbre e dell’entroterra laziale, ma anche verso il Sud ad iniziare dall’interno della Sicilia.
Il caldo rincarerà la dose da oggi e per le prossime 24 ore su tutto il Nord Italia, con punte di 38/39 gradi tra Basso Piemonte e pianure lombarde. Tuttavia, il Nord Italia sperimenterà per primo il cambiamento da domenica, con temporali anche violenti che determineranno un calo anche brusco delle temperature.
Temperature massime fino al 4 agosto 2020
Ballao 42.4°C
San Gavino Monreale 41.9°C
Fordongianus 41.8°C
Allai 41.7°C
Catenanuova, Decimoputzu, Pabillonis, Serramanna, Villasor, Villaspeciosa 41.6°C
Decimomannu, Furtei, Samassi, Siliqua, Vallermosa 41.5°C
San Sperate, Villamar 41.4°C
Gonnostramatza, Ollastra, Siamanna 41.3°C
Las Plassas, Nuraminis, Segariu, Siapiccia, Uta, Villanova Truschedu, Zerfaliu 41.2°C
Assemini, Gonnoscodina, Monastir, Ottana, Pauli Arbarei, Sanluri, Serrenti, Ussana, Villaurbana 41.1°C
Curcuris, Donorì, Uras 41°C
Barrali, Bauladu, Bompensiere, Gonnosfanadiga 40.9°C
Baradili, Barumini, Guspini, Ortacesus, Sardara, Simaxis, Turri 40.8°C
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo (METEOGIORNALE.IT)
