METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » MARTE, arriva Ingenuity. Primo elicottero volerà su un altro pianeta
      Cronaca Meteo

      MARTE, arriva Ingenuity. Primo elicottero volerà su un altro pianeta

      Mars 2020, un rover sta trasportando un elicottero verso Marte. Volo controllato sul Pianeta Rosso

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 01/08/2020
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Il 30 luglio è partito da Cape Canaveral il razzo Atlas per portare su Marte il rover Perseverance. All’interno di questo rover è presente l’elicottero-drone Ingenuity, il cui arrivo sul Pianeta Rosso è previsto per il 18 febbraio 2021.

       

      L’atterraggio del rover è stato programmato nel cratere Jezero, poco sopra l’equatore. Il mini elicottero, che si avvarrà dell’alimentazione solare, ha un peso inferiore a 2 chili e sarà il primo velivolo destinato a volare su un altro pianeta.

      Ingenuity, che suona in italiano come fosse ingenuità, significa in realtà “ingegnosità”. Questo piccolo gioiello d’ingegneria è costato ben 23 milioni di dollari. La studentessa Vaneeza Rupani ha scelto il nome, anche se lo aveva proposto per il rover principale, poi ribattezzato ‘Perseverance’.

       

      L’elicottero volerà attorno alla tarda mattinata, quando il sole l’avrà riscaldamento e la temperatura intorno sarà attorno ai 60 gradi sottozero. La guida dell’aeromobile è autonoma, con l’orientamento che farà affidamento sulla posizione del Sole.

      Una missione ad alto rischio

      Ci sono voluti 8 anni per mettere a punto la missione. Stefano Cappucci, ingegnere italiano che ha lavoro all’elicottero marziano, ha spiegato che questo drone-elicottero servirà ad ottenere immagini ad alta definizione, con accessi inesplorati che non si possono avere tramite i satelliti o gli altri strumenti.

       

      Si tratterà della prima dimostrazione tecnologica di volo controllato su altro pianeta e in questo la missione è ad alto rischio. Se si dimostrasse l’abilità di questa tecnologia, si potranno abilitare altri velivoli più avanzati, che potrebbero essere inclusi nelle future missioni, sia per i robot che per gli umani.

       

      Tutta la campagna di test svolta al Nasa Jet Propulsion Laboratory è stata completata con successo e questo fa trapelare ottimismo sulla riuscita della missione. L’ultima fase dei lavori ha subito la difficoltà derivante dalla pandemia di coronavirus ma si è arrivati al lancio di una missione che si annuncia rivoluzionaria.

      Seguici su Google
      TAG:Cape Canaveralcoronaviruselicottero su altro pianetaingenuityMarterover Perseverance
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Nessun commento

      Lascia un commento

      Devi essere connesso per inviare un commento.

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?