METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home ยป Meteo, Domenica moderata perturbazione, poi ciclone invernale
      Alla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo, Domenica moderata perturbazione, poi ciclone invernale

      Tra domenica e Lunedรฌ piogge e un po' di neve. Poi piomba l'inverno

      Stefano Ghetti
      Stefano Ghetti
      Pubblicato: 14/01/2023
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Stiamo per arrivare all’epilogo di questa interminabile fase di tempo poco dinamico e soprattutto caratterizzato da scenari termici non certo consoni al mese di Gennaio.

       

      Ci sono dunque importanti manovre al di lร  delle Alpi dove l’inverno governa giร  da tempo con il suo carico di freddo maltempo. Il flusso nord-atlantico ora tende gradualmente a scendere di latitudine ed invierร  una moderata perturbazione verso l’Italia che ci interesserร  dalla seconda parte di Domenica e per gran parte di Lunedรฌ.

       

      Domenica mattina, nonostante la presenza giร  di tante nubi al Nord e sui comparti tirrenici, il meteo si manterrร  nel complesso asciutto. Sarร  perรฒ solo questione di ore in quanto entro la tarda mattinata arriveranno le prime piogge a bagnare le regioni di Nordovest.

       

      Nel corso del pomeriggio e della serata la pioggia, seppur mal distribuita, si sposterร  verso est andando ad interessare in forma irregolare anche il resto del Nord ed i settori dell’alto Tirreno.ย Saranno inoltre possibili alcune nevicate sui rilievi alpini a quote prossime ai 700/800m. Poche invece le novitร  sul resto del Paese.

       

      Il fronte nord-atlantico proseguirร  poi la sua corsa verso levante in quel di Lunedรฌ 16 mantenendo ancora molto incerto il meteo su gran parte delle regioni del Nord e del Centro con qualche disturbo in arrivo entro sera anche al Sud specie sul distretto del basso Tirreno.

       

      Le cose poi si andranno ulteriormente a complicare tra Martedรฌ 17 e Mercoledรฌ 18 quando masse d’aria molto fredda in discesa dal Nord Europa andranno ad alimentare un vero e proprio ciclone invernale a ridosso del nostro Paese. Si aprirร  dunque una fase ulteriormente perturbata e con temperature in forte e generale diminuzione.

       

      Insomma, una vera e proprio svolta sul fronte meteo climatico che ci proietterร  da un contesto praticamente autunnale in pieno inverno!

       

       

      Seguici su Google
      TAG:ciclone invernalemeteo domenicameteo prossima settimanaperturbazione
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it รจ un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sullโ€™esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dellโ€™informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini:ย le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      ยฉ 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?