Allerta Meteo Protezione Civile: nuova ondata di forti temporali in arrivo

Allerta Meteo Protezione Civile: nuova ondata di forti temporali in arrivo

Intenso fronte atlantico in arrivo sul Nord Italia per venerdì 29 Luglio, rischio di forti temporali associati a grandine

Il caldo ha solo lievemente allentato la morsa sull’Italia e questo lo paghiamo con condizioni meteo a tratti instabili. Correnti fresche atlantiche entrano in contatto con l’aria più calda ed umida preesistente. Questo favorisce fenomeni temporaleschi localmente estremi, con grandinate distruttive.

Per la giornata di Venerdì 29 luglio 2022:

Un nuovo intenso impulso temporalesco raggiungerà l’Italia venerdì, colpendo le regioni settentrionali e lambendo anche il Centro Italia. Il nuovo peggioramento è meritevole di avviso meteo da parte della Protezione Civile, che ha diramato l’allerta per alcune regioni.

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali di Piemonte e Lombardia, su Liguria centro-orientale, pianura emiliano-romagnola, Toscana settentrionale e Triveneto, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori costieri della Toscana, restanti zone dell’appennino toscano e restanti zone del Nord, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata venerdì 29 luglio, allerta gialla sull’intero territorio di Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e nella Provincia Autonoma di Bolzano. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Per la giornata di Venerdì 29 luglio 2022:

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:

Emilia Romagna : Costa ferrarese, Pianura ferrarese di Po e Po di volano, Montagna emiliana centrale, Pianura piacentino-parmense, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Pianura modenese di Secchia e Panaro, Pianura reggiana di Enza e Crostolo, Alta collina piacentino-parmense, Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Collina bolognese, Montagna bolognese, Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Pianura reggiana di Po, Montagna romagnola

Lombardia : Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura orientale, Appennino pavese, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Nodo Idraulico di Milano, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Bassa pianura occidentale, Bassa pianura centro-occidentale, Media-bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica

Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano

Veneto : Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:

Lombardia : Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica

Trentino Alto Adige : Provincia Autonoma di Bolzano

Per ulteriori informazioni e conoscere più nel dettaglio le zone e i livelli d’allerta del territorio, potrete inoltre visitare la pagina delle criticità della Protezione Civile.