Allerta Meteo Protezione Civile: nuova ondata di forti temporali in arrivo
Intenso fronte atlantico in arrivo sul Nord Italia per venerdì 29 Luglio, rischio di forti temporali associati a grandine
Il caldo ha solo lievemente allentato la morsa sull’Italia e questo lo paghiamo con condizioni meteo a tratti instabili. Correnti fresche atlantiche entrano in contatto con l’aria più calda ed umida preesistente. Questo favorisce fenomeni temporaleschi localmente estremi, con grandinate distruttive.
• Per la giornata di Venerdì 29 luglio 2022:
Un nuovo intenso impulso temporalesco raggiungerà l’Italia venerdì, colpendo le regioni settentrionali e lambendo anche il Centro Italia. Il nuovo peggioramento è meritevole di avviso meteo da parte della Protezione Civile, che ha diramato l’allerta per alcune regioni.
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali di Piemonte e Lombardia, su Liguria centro-orientale, pianura emiliano-romagnola, Toscana settentrionale e Triveneto, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori costieri della Toscana, restanti zone dell’appennino toscano e restanti zone del Nord, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata venerdì 29 luglio, allerta gialla sull’intero territorio di Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e nella Provincia Autonoma di Bolzano. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.
Per la giornata di Venerdì 29 luglio 2022:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna : Costa ferrarese, Pianura ferrarese di Po e Po di volano, Montagna emiliana centrale, Pianura piacentino-parmense, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Pianura modenese di Secchia e Panaro, Pianura reggiana di Enza e Crostolo, Alta collina piacentino-parmense, Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Collina bolognese, Montagna bolognese, Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Pianura reggiana di Po, Montagna romagnola
Lombardia : Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura orientale, Appennino pavese, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Nodo Idraulico di Milano, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Bassa pianura occidentale, Bassa pianura centro-occidentale, Media-bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano
Veneto : Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Lombardia : Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica
Trentino Alto Adige : Provincia Autonoma di Bolzano
Per ulteriori informazioni e conoscere più nel dettaglio le zone e i livelli d’allerta del territorio, potrete inoltre visitare la pagina delle criticità della Protezione Civile.
