METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Una lunga settimana di FREDDO: ecco dove, e dove ci sarà la NEVE
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Una lunga settimana di FREDDO: ecco dove, e dove ci sarà la NEVE

      Non su tutta Italia

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Pubblicato: 27/01/2026
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Abbiamo ampiamente descritto quelle che dovrebbero essere le condizioni meteo climatiche prevalenti dell’ultima settimana di Gennaio. Una settimana che confermerà quanto previsto a suo tempo, ovvero ingerenze nord atlantiche possenti destinate a lasciare il segno soprattutto dal punto di vista delle abbondanti precipitazioni

       

      Sì, perché le piogge saranno intense, a tratti persistenti o comunque in più fasi. Piogge che colpiranno maggiormente la fascia tirrenica, le due Isole Maggiori, il Nord Italia. Ma per quel che concerne le regioni Settentrionali dobbiamo necessariamente aprire una parentesi. Anzi, è giusto dedicare un vero e proprio approfondimento perché il freddo – a quanto pare – continuerà a dominare la scena.

       

      Abbiamo analizzato le proiezioni termiche e mentre nel resto d’Italia oscilleranno non poco, al Nord si manterranno costantemente su valori nettamente invernali. Qualche giorno fa, lo ricorderete, si ragionava sull’eventualità che la quota neve potesse abbassarsi parecchio, raggiungendo addirittura il piano.

       

      In quell’occasione evidenziammo la necessità di rivedere le proiezioni in virtù di una maggiore o minore intrusione d’aria umida nei bassi strati. Perché è giusto ricordare che stiamo pur sempre parlando di flusso zonale, quindi di provenienza oceanica. Ma è altrettanto giusto evidenziare che la parziale intrusione di aria fredda di matrice polare marittima condizionerà non poco le temperature.

       

      Condizionamento che si percepirà maggiormente nelle regioni Settentrionali, laddove come detto farà freddo per tutta la settimana. Ci aspettiamo, quindi, che la neve possa cadere a bassa quota. Difficilmente si spingerà sul piano, tuttavia sarà in grado di raggiungere le colline.

       

      Attenzione, tra martedì e mercoledì – complice un vero e proprio assalto ciclonico (si prevede lo sviluppo di un’area di Bassa Pressione sui mari centro settentrionali – la neve cadrà abbondantissima. Su tutte le Alpi, anche se le aree occidentali saranno ancora una volta le più colpite.

       

      Ed è proprio sulla fascia occidentale che la quota neve dovrebbe risultare più bassa. Piemonte, Valle d’Aosta, entroterra ligure: queste le zone dove gli accumuli saranno più rilevanti.

       

      Diciamo che, carte alla mano, gli accumuli potrebbero superare il metro di neve fresca. Neve che ovviamente andrà a sommarsi a quella già presente in abbondanza e da questo punto di vista non si può certo dire che quest’anno stia venendo meno. Nulla a che vedere con gli anni scorsi, allorquando tanto le Alpi quanto la dorsale appenninica dovettero affrontare stagioni invernali a dir poco pessime.

       

      Giusto dire che la neve cadrà anche sulla dorsale appenninica, seppur a quote maggiori eccezion fatta presumibilmente per i settori emiliani. Ma questo sarà argomento che tratteremo dettagliatamente in altra sede, ragion per cui vi invitiamo a non perdere nemmeno un aggiornamento previsionale.

      Seguici su Google
      TAG:aggiornamenti meteoaria freddacalo temperaturecondizioni meteo rigidefreddo Italiafreddo per giornifreddo persistenteinverno sull’Italiameteo freddo e nevemeteo invernalemeteo nazionalemeteo settimananeve a bassa quotaneve in arrivoneve italianeve regioniondata di freddoprevisione meteo freddoscenario invernaleTemperature in calo
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?