METEO SINO AL 26 GENNAIO 2026, ANALISI E PREVISIONE
La nuova settimana vede condizioni di meteo avverso in accentuazione su parte d’Italia ed in particolare i fenomeni più intensi si stanno abbattendo sulle Isole Maggiori e sulle Calabria. Questo maltempo è scatenato da un minimo vorticoso in risalita dal Nord Africa, il ciclone Harry che tende ad approfondirsi ulteriormente e a posizionarsi tra Tunisia e Canale di Sardegna.
La circolazione ciclonica tende a rimanere bloccata, impossibilità nel movimento verso est da un vasto anticiclone proteso dal Mediterraneo Orientale ai Balcani e sino all’Europa Nord-Orientale. Ci attende così la prosecuzione del maltempo intenso tra estremo Sud ed Isole Maggiori, con associati venti orientali particolarmente intensi sino ad intensità da tempesta in mare aperto.
Oltre a piogge torrenziali, ci saranno mareggiate localmente eccezionali sulle coste esposte ioniche del Sud, ma anche in Sicilia e Sardegna. Martedì 20 sarà la giornata probabilmente peggiore. Questa parentesi di tempo così proibitivo su parte d’Italia risulta esaltata dal contrasto fra correnti fredde continentali richiamate da est e i flussi più miti e umidi in risalita dal Mar Libico.
Le condizioni perturbate persisteranno ancora Mercoledì 21 su tutto il Sud e la Sicilia, con il vortice che inizierà a perdere potenza. Non ci sarà però modo di godere di una pausa, visto che Giovedì 22 arriverà una nuova perturbazione da ovest che poi entrerà nel vivo Venerdì 23 al Nord e sulle regioni tirreniche. In questa fase sarà possibile neve a bassa quota sulle regioni di Nord-Ovest.
NEL DETTAGLIO
Martedì 20 gennaio: forte maltempo tra Calabria ed Isole Maggiori, con nubifragi sulle aree ioniche e sulla Sardegna tirrenica fino a picchi di 200/300 mm di pioggia in 24 ore. Qualche pioggia sul resto del Sud e localmente sul medio versante adriatico. Forti venti e mareggiate grosse al Sud.
Mercoledì 21 gennaio: insistono forti piogge su est Sardegna, Sicilia, Calabria, in estensione a Lucania e Puglia. Nubifragi possibili su aree ioniche. In prevalenza asciutto al Centro-Nord.
Giovedì 22 gennaio: piogge al Sud in attenuazione. Peggiora in Sardegna e su Ovest Alpi.
Ulteriori tendenze meteo: l’ingresso di una perturbazione riporterà il maltempo al Centro-Nord con nevicate sui rilievi e a quote localmente basse.