METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Enorme vortice freddo dalla Groenlandia, avrà ripercussioni anche a Natale
      A La notizia del giornoMeteo News

      Enorme vortice freddo dalla Groenlandia, avrà ripercussioni anche a Natale

      Grosso vortice sull'Atlantico nel Weekend, si distaccherà dal vortice polare. Rischio maltempo a più riprese anche in Italia tra la Vigilia e Natale.

      Raffaele Laricchia
      Raffaele Laricchia
      Pubblicato: 17/12/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Contents
      • Gran caos in Atlantico, vortice di maltempo in arrivo entro Natale
      • Il vortice groenlandese e gli effetti sull’Italia
      • Maltempo protagonista
      • E la neve in pianura?

      La pioggia ha bagnato tante città ed è tornata anche la neve in montagna, soprattutto sulle Alpi occidentali: insomma, l’Inverno si è risvegliato e, per certi versi, il ritorno di questi fenomeni potremmo definirlo come “bel tempo”, poiché assolutamente più normali rispetto all’opprimente anticiclone africano – con temperature anomale in montagna – della scorsa settimana. Ora il tempo si manterrà molto più dinamico e addirittura arriveranno ulteriori ondate di pioggia e neve, in vista di un Natale molto turbolento.

       

      Gran caos in Atlantico, vortice di maltempo in arrivo entro Natale

      Tutto si deciderà in Atlantico, dove l’alta pressione delle Azzorre sembra intenzionata a far sul serio e a cambiare totalmente il volto dell’Inverno, rendendolo estremamente diverso anche dai precedenti.

       

      Ma cosa succederà?

      Ebbene, l’anticiclone delle Azzorre, a lungo dormiente, si attiverà improvvisamente e si eleverà verso il Nord Atlantico, fin sull’Islanda: questo passaggio è ormai una certezza, visto che si concretizzerà entro il weekend 20–21 dicembre.

      L’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre su latitudini sub-polari non passerà inosservato, tutt’altro. In particolare:

      • Si staccherà un grosso vortice freddo dalla Groenlandia
      • Il vortice si fionderà rapidamente sull’Europa occidentale
      • Successivamente punterà anche il Mediterraneo tra 21 e 24 dicembre
      Vortice in arrivo sull’Europa dal weekend

      Il vortice groenlandese e gli effetti sull’Italia

      Il vortice groenlandese, quello che si fionderà in Europa già nel prossimo weekend, avrà ripercussioni anche in Italia. Si prevede un brusco peggioramento tra domenica sera e lunedì 22 dicembre, soprattutto su:

      • Nord-ovest
      • Isole maggiori
      • Versante tirrenico

      Piogge e locali intensi acquazzoni potrebbero colpire Liguria e Sardegna, mentre forti nevicate ammanteranno le Alpi occidentali.

       

      Maltempo protagonista

      Tra 22, 23 e 24 dicembre una grossa fetta di questo vortice – che sarà ancorato nel Golfo di Biscaglia, sulla Francia – raggiungerà il Mediterraneo centrale, dove darà vita a un altro ciclone. Ed ecco che il maltempo sarà protagonista proprio nel pieno delle feste di Natale.

      Chiaramente è ancora presto per valutare quali territori saranno più colpiti rispetto ad altri, ma il rischio di nubi minacciose, piogge, temporali sarà parecchio elevato per tutto lo Stivale.

      Non ci sarà ancora spazio per la neve in pianura: i fiocchi bianchi scenderanno solo in montagna, soprattutto al Nord Italia, creando scenari stupendi e magici sui monti nel pieno delle festività natalizie.

       

      E la neve in pianura?

      Per la neve in pianura ci sarà forse da aspettare qualche giorno in più. L’arrivo delle correnti gelide dell’Est, dalla Russia, diventa sempre più probabile, ma occorreranno ulteriori conferme.

      Seguici su Google
      TAG:ciclonefreddomaltempometeometeo natalenevepioggiatemporali
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?