METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home ยป In settimana tornano le PIOGGE: cause, durata e regioni coinvolte
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      In settimana tornano le PIOGGE: cause, durata e regioni coinvolte

      Si tratterร  di perturbazioni atlantiche vere e proprie

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Pubblicato: 19/10/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Il cambiamento delle condizioni meteo climatiche sta avvenendo. Proprio in queste ore assistiamo a un graduale aumento della nuvolositร  nelle regioni di Nordovest, a cominciare da Liguria e Alpi occidentali. E’ il sintomo, evidente, del ritorno in grande stile del flusso oceanico

       

      In seno a tale flusso, alimentato da un’ampia depressione diretta sull’Europa occidentale, si muove un primo impulso perturbato destinato a fare il suo ingresso verso sera. Anzitutto colpirร  il Nordovest, apportando un peggioramento piรน consistente nel corso della prossima notte.

       

      Peggioramento che, rapidamente, si estenderร  verso est e in parte verso sud, convogliando precipitazioni su Triveneto e Toscana. Precipitazioni che potrebbero risultare localmente intense, dobbiamo tenere conto del fatto che nelle regioni Settentrionali si arriva da un periodo di tempo sostanzialmente stabile, caratterizzato da un clima generalmente mite.

       

      C’รจ poi da considerare un altro elemento, ovvero la reattivitร  dei nostri mari. Abbiamo visto, infatti, come il Mediterraneo sia ancora in grado di fornire tanta energia termica, esacerbano facilmente anche piccoli cali di geopotenziali. Figuriamoci in presenza di una vera e propria perturbazione, ragion per cui non รจ da escludere che localmente possano verificarsi anche dei temporali e qualche nubifragio.

       

      La propagazione dei fenomeni verso est e verso sud avverrร  soprattutto nella giornata di lunedรฌ, allorquando le piogge scivoleranno lungo la fascia tirrenica. Martedรฌ verranno coinvolte probabilmente anche le regioni del Sud e le due Isole Maggiori, va detto che in Sardegna qualche precipitazione potrebbe giร  affacciarsi lunedรฌ.

       

      Per quel che concerne l’evoluzione settimanale possiamo dirvi che i modelli matematici confermano una certa instabilitร  almeno sino a mercoledรฌ, dopodichรฉ la situazione potrebbe migliorare soprattutto al Centro Sud e tra le due Isole Maggiori, laddove dovrebbe affacciarsi un promontorio anticiclonico.

       

      Promontorio di matrice subtropicale, significa che oltre al bel tempo registreremo un netto aumento delle temperature e quella che avevamo definito “Ottobrata” si andrร  a realizzare con caratteristiche ricorderanno nettamente la bella stagione. Un vero e proprio colpo di coda dell’Estate, che porterร  temperature massime in qualche caso sui 30ยฐC.

       

      Ma dovrebbe rivelarsi un aumento e un periodo di bel tempo di breve durata, difatti c’รจ la conferma che nel prossimo weekend – giorno piรน giorno meno – dovrebbe nuovamente cambiare tutto. Ci occuperemo anche di questo nuovo cambiamento, descrivendone caratteristiche e possibili effetti.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it รจ un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sullโ€™esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dellโ€™informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini:ย le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      ยฉ 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?