Seguici su Google

Chi l’avrebbe mai detto? Dopo due ondate di freddo e un paio di perturbazioni atlantiche cariche di pioggia, l’Estate sembra voler tornare in vita con prepotenza, quando ormai la stagione calda è finita da un pezzo. Ma, del resto, è così da qualche decennio: le ondate di caldo fuori stagione aumentano sempre più e, anche quando sembrano impossibili, riescono puntualmente a sorprenderci.

 

 

Il meteo cambierà radicalmente nel corso della settimana entrante, non solo in Italia ma su gran parte dell’Europa. L’alta pressione delle Azzorre, ora collocata sull’Europa occidentale, collasserà lasciando spazio a una profonda depressione nord-atlantica, pronta a fiondarsi sull’Europa centrale. Sarà proprio questo vortice a innescare una ondata di caldo fuori stagione in Italia, destinata a durare almeno tre giorni.

 

Vortice freddo sull’Europa

Il vortice sarà alimentato da aria fredda polare, pronta a investire l’Europa centro-settentrionale, dall’Austria in su, portando condizioni da pieno inverno. Secondo gli ultimi aggiornamenti, questo sistema di bassa pressione potrebbe raggiungere un minimo barico inferiore ai 975 hPa tra Gran Bretagna e Danimarca, un segnale importante per il maltempo e i venti tempestosi che sferzeranno vasti territori del continente. Anche l’arco alpino e il nord Italia potrebbero risentire di questa forte ventilazione tra 24 e 26 ottobre.

 

Aria calda dal nord Africa

La presenza di questa perturbazione così profonda sull’Europa centrale innescherà la risalita di aria calda sub-tropicale dal nord Africa verso il Mediterraneo. I venti di libeccio e scirocco riporteranno le temperature su valori estivi, a tutte le quote. Tra 25 e 27 ottobre, le simulazioni mostrano 20°C a 1500 metri di altitudine (850 hPa), valori tipici delle ondate di caldo estive, assolutamente anomali per il periodo.

 

Temperature a 1500 metri per il 25-27 ottobre

 

Temperature da piena estate

Una massa d’aria così calda determinerà un sensibile aumento delle temperature su tutto il centro-sud, in particolare su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Per almeno tre giorni si respirerà aria d’estate, con massime comprese tra 25 e 30°C su molte località. Nelle zone interne di Calabria e Sicilia, non si escludono picchi di 31-32°C tra sabato 25 e lunedì 27 ottobre.

 

Successivamente potrebbe tornare il fresco, accompagnato dal maltempo, su tutto lo Stivale. Di questo, però, parleremo più nel dettaglio nei prossimi aggiornamenti.

 

Credit – Le previsioni meteo sono realizzate sui dati emessi dai centri di calcolo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), opportunamente revisionati e analizzati dal nostro team di esperti.

Seguici su Google