(METEOGIORNALE.IT) Finora il mese di Ottobre si è mostrato secco al Nord e a tratti piovoso solamente su parte del Centro e al Sud Italia. Durante l’ultima decade del mese ci sarà un cambiamento della circolazione atmosferica che subirà un deciso mutamento rispetto alla situazione attuale dato che il flusso perturbato atlantico riuscirà ad abbassarsi di latitudine determinando l’inizio di una fase a tratti piovosa anche al Centro-Nord Italia.
Il quadro barico…
Il quadro barico, come dicevamo, subirà una profonda variazione. Fin da lunedì 20 Ottobre una perturbazione atlantica interesserà il Centro-Nord Italia. Nei giorni successivi, l’anticiclone proverà ad espandersi nuovamente, ma probabilmente senza successo e questo determinerà una fase transitoria in attesa di un nuovo e più incisivo abbassamento del flusso perturbato atlantico. Una profonda saccatura atlantica potrebbe affondare sul Mediterraneo Occidentale entro la fine della prossima settimana determinando l’inizio di una intensa fase di maltempo che proseguirebbe per diversi giorni.
Il proseguimento del tempo fino a fine mese vedrà un possibile continuo alternarsi di perturbazioni atlantiche e fasi di tempo stabile con piogge sempre in agguato. Non è ancora chiaro se le correnti saranno più dai quadranti occidentali o nord-occidentali e questo determina chiaramente grosse differenze nella distribuzione delle precipitazioni.
Ipotesi piogge abbondanti: le regioni colpite, ecco quali…
L’ipotesi di piogge molto abbondanti durante la terza decade del mese di Ottobre si fa sempre più concreta col passare dei giorni, anche se con le dovute incertezze trattandosi di una tendenza a lungo periodo.
Le regioni che nell’ultima decade di Ottobre potrebbero essere interessate da piogge abbondanti sono in particolare Lombardia, Trentino Alto-Adige, Veneto, Friuli, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Calabria.
Questo perché tutto il nostro paese a più riprese verrà coinvolto da diverse fasi di maltempo. I fenomeni più abbondanti in assoluto con accumuli fino a 150/200 mm interesserebbero Friuli, Liguria e alta Toscana oltre alle aree confinali tra Lazio e Campania. Al confine con la Slovenia potrebbero cadere anche fino a 220/250 mm di pioggia.
Questo articolo è stato realizzato consultando gli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) e dal modello americano GFS (Global Forecast System) per le previsioni meteo.