
Ragioniamo insieme, senza farsi prendere dall’ansia. Settembre รจ un mese di passaggio, che piaccia o non piaccia puรฒ assumere connotati meteo climatici tanto dell’Estate quanto dell’Autunno.
Talvolta รจ dinamico, un po’ come sta succedendo ultimamente, talvolta รจ piรน statico. Osservando gli archivi meteorologici quel che possiamo dirvi รจ che la casistica mensile contempla tanto le ondate di caldo tardive quanto le ondate di maltempo particolarmente violente. Dipende, spesso e volentieri, dall’andamento dell’Estate e da tutta un’altra serie di fattori tra i quali รจ giusto menzionare le temperature superficiali del Mediterraneo.
Quest’ultimo elemento, come molti di voi giร sapranno, รจ condizionato evidentemente dall’entitร delle ondate di calore dell’Estate. Ecco, diciamo che nell’Estate del 2021 il calore non รจ mancato. C’รจ chi parla dell’Estate del secolo, c’รจ chi la inserisce tra le prime 3 nella classifica delle estati piรน calde di sempre. Il posizionamento in classifica in fondo in fondo ci interessa poco, ciรฒ che conta รจ il risultato finale.
Ma al di lร della premessa, certamente fondamentale per farvi capire che il caldo a settembre non rappresenterebbe un’anomalia, cerchiamo di capire cosa potrebbe succedere nelle prossime settimane. Per farlo, ovvio, dobbiamo avvalerci dei modelli previsionali e in tal senso le ultimissime interpolazioni lasciano intravedere novitร eclatanti.
Eclatanti perchรฉ ribaltano l’ipotesi instabilitร persistente, instabilitร che avrebbe potuto accompagnarci sino a fine mese – seppur con intervalli soleggiati importanti – avvalendosi sia dell’energia termica mediterranea, sia dell’apporto destabilizzante dell’Oceano Atlantico. Invece no, come spesso capita ecco apparire all’orizzonte il classico colpo di coda dell’Estate.
Non un colpo di coda qualsiasi, badate bene, qui si parla di un colpo di coda che potrebbe catapultarci nuovamente nell’incubo africano. Certo, non farร caldo come ad agosto ma possiamo anticiparvi che dando un’occhiata alle proiezioni termiche non c’รจ nulla di cui gioire. Si potrebbero realizzare anomalie pesanti, per intenderci 5-10ยฐC in piรน del normale a seconda delle aree d’Italia considerate.
Significherebbe, il condizionale รจ d’obbligo, che le temperature massime potrebbero superare localmente quota 35ยฐC. A fine settembre sarebbe tanta roba, giusto saperlo. Non che in passato non sia giร successo, talvolta รจ accaduto persino a Ottobre, quindi di che stupirsi? L’importante รจ che il caldo eccessivo si trattenga il giusto, non piรน di qualche giorno. La persistenza rappresenterebbe un grosso problema, perchรฉ fornirebbe ulteriore energia a un Mediterraneo che รจ giร rovente.
L’energia in eccesso, a Ottobre e Novembre, non รจ altro che una bomba a orologeria. Le prime, vere perturbazioni atlantiche o ancor peggio le prime sfuriate fredde da nord potrebbero scatenare, in virtรน degli enormi contrasti termici, letteralmente il finimondo. Quindi dobbiamo sperare che l’eventuale colpo di coda dell’Estate non sia un ritorno in grande stile della bella stagione. Ora รจ il momento delle piogge, non del caldo anomalo.