METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: inversione di rotta, il freddo invernale arriverà in anticipo
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: inversione di rotta, il freddo invernale arriverà in anticipo

      Dopo il caldo anomalo, a Novembre sono in arrivo i primi freddi, che ci accompagneranno verso l’Inverno precoce

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 15/10/2024
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google
      Da Novembre primi segnali d'Inverno
      Arriva il freddo in anticipo

       

      Ottobre, come Settembre, si caratterizza per uno scenario meteo parecchio movimentato, non si può certo dire il contrario. Non abbiamo avuto il prolungamento tardivo dell’Estate, diventato ormai una costante. L’anticiclone africano, che sembrava dovesse soffermarsi a lungo, cederà presto il passo al maltempo.

       

      Tutti gli sbalzi di questo autunno sembrano dare la sensazione di un Inverno che potrebbe finalmente rivelarsi diverso da quelli degli ultimi anni. Gli indici climatici rafforzano questa ipotesi. La dinamicità sorride in vista della stagione invernale e soprattutto i primi freddi potrebbero giungere prima del previsto.

       

      A scanso di equivoci, non è atteso un inverno gelido, in base al responso delle proiezioni stagionali, ma anzi avremo probabilmente una stagione nel complesso più calda del normale. Resta il fatto che sarà difficile eguagliare l’eccezionale anomalia delle ultime stagioni invernali davvero pessime.

       

      Non coltiviamo chissà quali aspettative, ma il prossimo inverno non dovrebbe risultare del tutto anonimo, questa è già una buona notizia. Noi propendiamo per una via di mezzo e crediamo che il prossimo inverno potrebbe riservare più dinamicità. Non avremo chissà quale gelo, ma nemmeno l’anticiclone costante.

       

      Primo assaggio d’Inverno già a Novembre

      Ci potrà essere qualche spazio per il freddo, magari solo fugace. Le irruzioni artiche non mancheranno. Non ci vuole certo tanto, ma sarebbe già una differenza importante rispetto agli anticicloni persistenti che hanno caratterizzato gli ultimi inverni sul Mediterraneo e su gran parte d’Europa.

       

      Come è lecito attendersi in un Inverno normale, non mancherà qualche occasione per rivedere la neve a quote molto basse e probabilmente in pianura, almeno in alcune parti dell’Italia. Dobbiamo tornare indietro di parecchi anni per risalire a nevicate significative in Val Padana.

       

      Il ciclo sfavorevole si trascina da tempo, ma c’è la possibilità di un arrivo anticipato dell’Inverno. Si potrebbe quindi avere un brusco passaggio dall’Estate tardiva all’Inverno improvviso. Dopo tanti anni, quest’anno già a Novembre potremmo vivere delle dinamiche invernali importanti, con freddo che si imporrà a sorpresa.

       

      Tutto dipenderà dalle dinamiche circolatorie, a partire dal Vortice Polare che, se rinforzasse troppo, potrebbe giocare a sfavore di una partenza anticipata dell’Inverno. In media, le prime nevicate a bassa quota si potrebbero verificare tra la fine di novembre e la prima metà di dicembre.

      Seguici su Google
      TAG:freddoinvernometeo novembre
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?