Seguici su Google
xr:d:DAFxUWaZj8w:47,j:8249878586472731565,t:23112205

Analisi delle ⁣condizioni meteo in Lombardia: allerta gialla per rischio idrogeologico

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emesso un’allerta‌ meteo codice giallo per rischio​ idrogeologico, temporali e vento forte per la giornata del 9 aprile ⁣2024. Le ‍previsioni indicano precipitazioni inizialmente limitate al ⁣Nord-Ovest,‍ che si ⁤estenderanno nel‍ pomeriggio ai rilievi centro-occidentali e alla⁣ pianura occidentale, per poi coinvolgere l’intera regione entro la serata. Si prevede che le precipitazioni‌ saranno di intensità debole, con tendenza a moderarsi ‍nel corso del pomeriggio e a intensificarsi irregolarmente in serata, assumendo carattere di rovescio o temporale.

I fenomeni convettivi saranno più probabili sul Nord Ovest, sulle Prealpi Centrali e​ sull’Alta Pianura in tarda serata, con intensità prevalentemente moderata ma con‍ possibili isolate ‍intensificazioni sui rilievi.‍ I venti, inizialmente‍ da deboli a⁣ moderati e variabili, tenderanno a rinforzare⁢ in serata ⁤su Nord-Ovest ed Alta Pianura Occidentale, con raffiche più forti su Valchiavenna. La quota neve‌ si manterrà oltre i 2000 metri, ​con un possibile⁤ abbassamento a 1600-1800 metri in serata.

 

Previsioni meteo per il 10 ⁣aprile: persistenza di condizioni perturbate

Per la giornata di domani, 10 aprile, si prevede tempo perturbato su‌ tutta la Lombardia, con precipitazioni di intensità da moderata a localmente forte, in particolare su Nord-Ovest, Alta Pianura e Prealpi Centro-Orientali, anche a carattere di temporale.​ Durante la‍ notte, le precipitazioni convettive saranno meno probabili, ⁤ma si segnala la persistenza di fenomeni di questo tipo con minor probabilità di fulminazioni. Nel pomeriggio, le precipitazioni saranno moderate o localmente forti⁢ su Prealpi Centro-Orientali e Pianura Orientale, mentre altrove saranno deboli ⁤o solo localmente moderate. La quota neve scenderà temporaneamente a ​1300-1600 metri durante la⁤ notte, per poi risalire oltre i 1800-2000 metri dal mattino.

I venti, ⁣da moderati a forti e di direzione settentrionale, inizieranno a rinforzare nella notte su Nord-Ovest ed Alta ⁤Pianura Occidentale e⁢ parzialmente sul Garda; dal mattino si estenderanno su tutta la regione. Nel pomeriggio, i venti insisteranno prevalentemente su Prealpi Orientali e pianura orientale,⁤ con irregolari rinforzi residui sui settori occidentali al confine​ con il Piemonte. La ventilazione tenderà ad⁣ attenuarsi in serata.

 

Seguici su Google