METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home ยป Bombe meteo: temporali cattivissimi in azione. Evoluzione ITALIA
      Cronaca Meteo

      Bombe meteo: temporali cattivissimi in azione. Evoluzione ITALIA

      Federico De Michelis
      Federico De Michelis
      Pubblicato: 22/10/2019
      Condividi
      4 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      BOMBE METEO: per anni anche i meteorologi in TV hanno chiamato con tale appellativo le enormi celle temporalesche che si formano nel Mar Mediterraneo, propagandosi verso le coste e le terre emerse. Questi super temporali sono generati da giganteschi ammassi nuvolosi costituiti da nubi che in meteorologia sono chiamate cumuliformi, ovvero le nubi del temporale.

       

      Sono nubi che possono superare i 12 km di altezza, causare pesanti nubifragi anche nelle terre emerse, ed anche forti grandinate. Ed il passato ci insegna che questi temporali possono cagionare ingentissimi danni.

       

      Il vento di sud est, ovvero di Scirocco รจ caldo, si umidifica nel Mediterraneo, alimenta questi sistemi nuvolosi che hanno una vita autonoma rispetto alla circostante nuvolositร  del fronte perturbato. In Francia รจ sopratutto il sud a patirne gli effetti, mentre in Spagna il settore orientale. L’Italia non รจ affatto esente, tanto che gli organi ufficiali, gli unici che possono emetterle, hanno diramato giร  delle allerte meteo su scala locale (quelle nazionali non sul sito della Protezione Civile si riferiscono al maltempo di ieri).

       

      Nessuno รจ in grado di prevedere cosa accadrร  nello specifico, l’allerta meteo, quando diramata, ha degli schemi scientifici a cui fa riferimento, ed anche se poi non vi sono disastri o fenomeni meteo, non รจ una previsione sbagliata.ย 

       

      Da ieri sera si parla dell’allerta meteo in Liguria e Genova, dove in realtร  non ci sono stati danni o nubifragi disastrosi, mentre i danni si sono avuti appena oltre il crinale appenninico, con un’alluvione in Piemonte, sopratutto nella provincia di Alessandria. Si sottolinea che in tale provincia non vi fosse un’allerta rossa.

       

      I temporali sono fenomeni atmosferici la cui previsione รจ indicativa, quando si realizzano condizioni atmosferiche come quelle di questi giorni, รจ opportuno, come sempre, tener conto delle allerte meteo ufficiali, seppur in passato vi possano apparse non motivate. La meteorologia รจ una scienza che su vari aspetti non รจ esatta, ma con gli anni ha prodotto previsioni meteo di eccellente qualitร , che hanno salvato vite umane in tutto il Pianeta.

       

      Or ora non nessuno di noi qui sta diramando allerta meteo, questa sarร  – semmai – diffusa dagli organi competenti, qui si parla di quel meteo estremo mediterraneo di cui tante volte abbiamo descritto come probabile, sopratutto derivante dal contrasto termico con le calde acque Mediterranee.

       

      La foto Meteosat che segue mostra una sorta di arco di nubi che sorvolano le Isole Britanniche, che si portano in Scandinavia e poi nel Baltico. A sud di questo arco รจ presente aria calda piรน della norma, mentre le infiltrazioni di aria umida e piรน fresca che raggiungono le coste mediterranee di Spagna e Francia, innescano super nubi cumuliformi, con violente piogge temporalesche. Questo รจ il meteo estremo di cui vi abbiamo parlato innumerevoli volte.

       

      Le ultime previsioni meteo prospettano, in linee generali, maltempo tra domani sera e giovedรฌ di nuovo al Nord Ovest d’Italia e la Sardegna. Ma avremo modo di analizzare i vari bollettini delle prossime ore.

       

      Seguici su Google
      TAG:allerta meteobombe meteograndinatenubifragitemporali mediterranei
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Nessun commento

      Lascia un commento

      Devi essere connesso per inviare un commento.

      MeteoGiornale.it รจ un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sullโ€™esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dellโ€™informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini:ย le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      ยฉ 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?