METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: Pressione in calo, arrivano Temporali forti e Grandinate
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: Pressione in calo, arrivano Temporali forti e Grandinate

      Dopo settimane di caldo record, l'alta pressione comincia a perdere colpi: nelle prossime ore attesi rovesci intensi, grandinate e un deciso calo delle temperature su gran parte d'Italia.

      Stefano Ghetti
      Stefano Ghetti
      Pubblicato: 01/07/2026
      Condividi
      5 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Dopo settimane di dominio incontrastato dell’anticiclone subtropicale, che ha garantito tempo stabile ma anche temperature eccezionalmente elevate su gran parte dell’Italia, lo scenario meteorologico comincia a cambiare. L’alta pressione, pur restando presente sul bacino del Mediterraneo, sta infatti perdendo parte della sua intensità, favorendo l’ingresso di un piccolo ma insidioso vortice di aria fresca in quota. Si tratta di una configurazione atmosferica che, soprattutto nel pieno della stagione estiva, può rivelarsi particolarmente pericolosa, perché va a scontrarsi con una massa d’aria molto calda e umida accumulata nei bassi strati.

       

      Il risultato è un aumento dell’instabilità che, nelle prossime ore, darà origine a temporali anche di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento, intensa attività elettrica e locali grandinate. Già dalle prime ore della giornata si osserva una fitta copertura nuvolosa addossata all’arco alpino, primo segnale dell’avvicinarsi del fronte instabile. Sul resto del Paese, invece, il tempo si presenta ancora prevalentemente soleggiato e molto caldo, con temperature elevate e un’atmosfera carica di energia, pronta ad alimentare fenomeni convettivi particolarmente intensi nel corso della giornata.

       

      Nord nel mirino: forti temporali in transito dall’arco alpino alla Pianura Padana

      Con il passare delle ore, il contrasto tra l’aria più fresca in arrivo e quella rovente presente nei bassi strati diventerà sempre più marcato, creando le condizioni ideali per la formazione di celle temporalesche molto attive. I primi fenomeni interesseranno le zone alpine e prealpine, dove i rovesci potranno assumere rapidamente carattere di forte intensità. Successivamente, soprattutto dal pomeriggio, i temporali tenderanno a estendersi verso la Pianura Padana, attraversandola da ovest verso est fino alle ore serali.

       

      La distribuzione delle precipitazioni sarà tuttavia molto irregolare: alcune località potrebbero essere colpite da eventi particolarmente violenti, mentre altre, anche a pochi chilometri di distanza, potrebbero registrare effetti decisamente più contenuti. Questa variabilità è una caratteristica tipica dei temporali estivi, la cui evoluzione risulta spesso difficile da prevedere nei dettagli. Le regioni che presentano il rischio maggiore sono Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, dove non si escludono nubifragi localizzati, forti colpi di vento e grandinate anche di dimensioni significative, capaci di provocare danni a coltivazioni, veicoli e strutture esposte. L’elevata frequenza dei fulmini rappresenterà inoltre un ulteriore elemento di attenzione, soprattutto nelle aree aperte e montane.

       

      Instabilità in estensione al Centro-Sud e temperature in calo nei prossimi giorni

      L’evoluzione del peggioramento non riguarderà esclusivamente il Settentrione. Nel corso del pomeriggio, numerose celle temporalesche prenderanno forma anche lungo la dorsale appenninica del Centro Italia, favorite dal riscaldamento diurno e dall’arrivo dell’aria più fresca in quota. Entro sera alcuni temporali raggiungeranno anche parte delle regioni meridionali, con possibili sconfinamenti verso le aree pianeggianti adiacenti. Sebbene anche in queste zone i fenomeni saranno distribuiti in maniera disomogenea, non si possono escludere rovesci intensi e improvvisi, accompagnati da forti raffiche di vento.

       

      Il passaggio del fronte instabile legato al cedimento dell’anticiclone di matrice africana avrà comunque un effetto positivo sul fronte delle temperature. Dopo giorni caratterizzati da un caldo intenso e persistente, l’afflusso di correnti più fresche determinerà un progressivo calo termico, particolarmente evidente nella giornata di giovedì 2, quando i valori massimi torneranno su livelli più vicini alle medie stagionali, soprattutto al Nord. Nei giorni successivi l’instabilità tenderà a spostarsi gradualmente verso le regioni centrali e meridionali, mentre il Nord beneficerà di un clima più gradevole e di una diminuzione dell’afa.

       

      Nonostante questa temporanea pausa dal caldo estremo, l’estate rimarrà protagonista anche nelle settimane successive, e sarà importante seguire con attenzione gli aggiornamenti meteorologici, poiché l’evoluzione dei temporali potrà cambiare rapidamente, generando fenomeni localmente intensi anche nel giro di poche ore. Del resto, come già sottolineato in questi giorni, il forte contrasto termico tra l’aria calda accumulata al suolo e le correnti più fresche in arrivo resta l’ingrediente principale capace di innescare fenomeni estremi anche nelle prossime settimane.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?