• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
venerdì, 24 Aprile 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo prossima settimana: nuovi temporali da Martedì 28 sull’Italia

Attenzione all'arrivo di nuovi forti temporali: le mappe di GFS ed ECMWF

Davide Santini di Davide Santini
24 Apr 2026 - 09:00
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Siamo nel cuore di una fase meteo piuttosto calda, che però non è affatto destinata a durare. Per giunta, statisticamente il mese di aprile è uno dei più capricciosi dell’intero anno. Non è raro assistere a repentini passaggi da ondate di caldo anomalo, che ci proiettano prematuramente in un clima dal sapore estivo, a improvvise e violente fasi di maltempo, anche di una certa intensità. Ed è quello che potrebbe accadere proprio nei prossimi giorni. In questo articolo analizziamo l’evoluzione per la prossima settimana.

LEGGI ANCHE

Ponte del 1° Maggio con una brutale goccia fredda, l’Italia nel mirino

Prossima settimana stop sole e caldo, nulla di buono sino al 1° Maggio

 

Lunedì 27: ancora caldo

Un robusto campo di alta pressione, di matrice africana, sarà infatti ancora il dominatore incontrastato sul bacino del Mediterraneo. Questa configurazione meteo ci regalerà una giornata perlopiù soleggiata, con un clima decisamente più caldo della norma. Ma attenzione. Non mancheranno i primi deboli segnali di un imminente cambiamento: assisteremo infatti a un graduale e progressivo aumento della nuvolosità a partire dalle regioni del Nord Italia. Saranno proprio queste nubi ad annunciare un importante cambiamento, che dovrebbe verificarsi la giornata successiva.

 

Martedì 28: i primi temporali

Tutti gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici confermano che, a partire dalla giornata di martedì prossimo, la situazione muterà in maniera decisa. Una vasta e profonda area di bassa pressione, in rapida discesa dalle latitudini dell’Europa nord-orientale, punterà dritta verso l’Italia.

 

Se in principio ci avrebbe preso in pieno, l’ultimo run del modello europeo ECMWF ha cambiato un pochettino la previsione. Il cuore freddo passerà un po’ a nord delle Alpi, ciò non toglie che riuscirà a smuovere parecchio l’atmosfera.

 

Questo preciso meccanismo termodinamico agirà come un innesco fulmineo per lo sviluppo di intensi moti convettivi. L’ingente calore e l’elevata umidità immagazzinati diventeranno il carburante perfetto per la formazione di imponenti sistemi temporaleschi. Con il concreto rischio di occasionali supercelle e sistemi multicellulari.

 

Area fortemente instabile, soprattutto sul Nord, a cominciare dal pomeriggio di martedì 28.

 

Le giornate successive

Passando a mercoledì 29, il sistema perturbato scivolerà rapidamente verso le zone interne del Centro Italia, portando piogge battenti e un deciso calo delle temperature. Se in principio sarebbe stato un vero e proprio Break, nelle ultime uscite pure del modello americano GFS sembra proprio che si apra una ferita atmosferica piuttosto lunga, anche se non particolarmente violenta.

 

Non avremo vere e proprie perturbazioni, ma un continuo afflusso di aria più fredda dai quadranti nord-orientali, con successivi temporali e acquazzoni sparsi. Un tempo capriccioso, alla stregua di tutto. Continuate a seguire i nostri aggiornamenti meteo!

 

Sempre molto instabile anche nei primissimi giorni di maggio. La ferita che si aprirà sarà piuttosto profonda.

 

CREDIT

  • European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF)

  • National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA)

  • Météo-France

  • Deutscher Wetterdienst (DWD) (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Ponte del 1° Maggio con una brutale goccia fredda, l’Italia nel mirino

Davide Santini

Davide Santini

Davide Santini, laureato magistrale in Fisica. Ha effettuato una tesi triennale con il professor Vincenzo Levizzani sui temporali, sulla loro suddivisione e sui fenomeni più violenti. Ha poi approfondito la tesi magistrale, con il professor Maugeri e il professor Miglietta, analizzando la correlazione tra aumento termico della temperatura estiva e probabilità di promontori di alta pressione di matrice subtropicale. Ha collaborato e collabora tuttora con Nimbus, la rivista di meteorologia italiana. Collabora dal 2018 per diverse testate meteorologiche italiane (5 in totale) e in particolare ha una esperienza quinquennale con il sito web Meteo Giornale. Tratta numerose tematiche, tra le quali previsioni a breve, medio e lungo termine; climatologia; cambiamenti climatici; etica ambientale. È esperto di analisi modellistica, di tendenze a lungo termine e analisi di radiosondaggi e profili termici verticali dell'atmosfera. È inoltre insegnante rinomato, dove prepara gli studenti delle superiori e dell'università, idoneo a trattare concorsi pubblici e privati, con professionalità e impegno.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.