METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home ยป Meteo: il Caldo anomalo ha le ore contate
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: il Caldo anomalo ha le ore contate

      Tra Giovedรฌ 9 e Venerdรฌ 10 calano le temperature

      Stefano Ghetti
      Stefano Ghetti
      Pubblicato: 08/04/2026
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Il caldo di questi giorni ha ormai le ore contate in quanto nei prossimi giorni le temperature saranno destinate a calare gradualmente su tutto il Paese.

       

      In questi giorni รจ l’alta pressione a farla da padrone con il suo carico di stabilitร  sollecitata da venti caldi in risalita dal Nord Africa. Per questa ragione le temperature si sono ormai portate sopra media sul molte regioni del Paese. Un contesto che ci accompagnerร  anche per la giornata di Mercoledรฌ 8 Aprile. Punte di 26/27ยฐC si potranno ancora registrare soprattutto sui fondi valle alpini ma anche su alcuni tratti della valle Padana, nelle aree interne del Centro e della Sardegna. Insomma, qui vivremo un contesto quasi estivo grazie anche al generoso soleggiamento.

       

      Da Giovedรฌ 9 prima stemperata dei termometri
      A partire da Giovedรฌ 9 Aprile, questa sorta di ondata di caldo un po’ fuori stagione, inizierร  a stemperarsi. L’alta pressione perderร  gradualmente di energia e le temperature inizieranno a perdere qualche punticino anche per effetto di una maggior presenza di nubi alte e stratificate, segnale che qualcosa va cambiando sul fronte meteorologico.

       

      Da Venerdรฌ, calo piรน evidente delle temperature
      Sarร  tuttavia alle porte del weekend che si noteranno segnali ulteriori di cambiamento nella circolazione generale , gioco forza, anche sul fronte delle temperature. Giร  dalla giornata di Venerdรฌ 10, infatti, un blocco d’aria fredda diretto verso i Balcani, riuscirร  a lambire il nostro Paese portando un rinforzo dei venti piรน freddi di Bora.

       

      Le colonnine di mercurio saranno cosรฌ destinate a calare soprattutto sulle regioni di Nordest e sul distretto adriatico del Centro entro Sabato 11. In seguito, anche le regioni del Sud ,entro Domenica 12, accuseranno un generale calo con valori che si riporteranno un po’ su tutto il Paese piรน consoni alla media del periodo dopo le giornate davvero calde di questo ultimo periodo.

      Seguici su Google
      TAG:anticiclonecaldo anomalotemperature
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it รจ un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sullโ€™esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dellโ€™informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini:ย le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      ยฉ 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?