• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
mercoledì, 6 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

ARIA ARTICA che crea scompiglio sull’Italia dal 25 al 27 Marzo: l’ipotesi meteo

Davide Santini di Davide Santini
18 Mar 2026 - 16:00
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

 

LEGGI ANCHE

Caldo africano in vista c’è la data, pronti al primo balzo oltre i 30 gradi

Maggio sotto il segno del MALTEMPO: confermate le turbolenze primaverili

(METEOGIORNALE.IT) Le regioni del Centro-Sud, lo sappiamo, stanno facendo i conti proprio ora con un assaggio d’inverno. Non proprio una novità per marzo, un classico colpo di coda, direbbe qualcuno con un po’ di esperienza. Lo stiamo parlando di condizioni meteo di rango epocale. Ma prepariamoci a un lungo periodo dove la neve cadrà spiccatamente a quote basse.

 

Cosa sta succedendo

Nonostante i primi, timidi segnali primaverili, quelli che ci avevano fatto illudere molti di noi, le condizioni meteo dei prossimi 10 giorni non promettono certo analogie rispetto a quelli passati. Il famoso modello ECMWF, nelle sue elaborazioni per i prossimi giorni, insiste infatti su un’ipotesi che solo poche settimane fa avremmo liquidato come improbabile. Una sorta di ondata di freddo fuori stagione. Ovviamente non è paragonabile a quello che potrebbe fare a gennaio. Ma intanto è opportuno evidenziare le seguenti cose.

 

La prudenza è d’obbligo

Prima di tutto, chiariamo sempre il seguente concetto. Le previsioni meteo vere e proprie, diciamolo francamente, navigano ancora in acque piuttosto incerte e non c’è ancora una visione unanime. Tra i principali modelli matematici, infatti, si notano divergenze non trascurabili. Come è abbastanza tipico della primavera.

 

Solo il modello ECMWF, infatti, vede con insistenza questa irruzione fredda e marcata nel bacino del Mediterraneo. Le date da segnare in rosso sul calendario sono comprese tra il 25 e il 27 marzo. In questa finestra temporale, gran parte delle nostre regioni saranno interessate da freddo Marcato e valori che, soprattutto di notte e quando piove di giorno, risulteranno ben al di sotto delle medie tipiche di riferimento.

 

Qual è la causa di questo scompiglio?

All’origine di questo potenziale ribaltone c’è una massiccia irruzione di aria artica, in discesa direttamente dalle latitudini polari. Si tratta di un nocciolo gelido in quota capace di penetrare nel Mediterraneo e favorire la formazione di ciclone, ricco di precipitazioni, anche di forte intensità. Le simulazioni grafiche sono piuttosto esplicite: una vasta saccatura d’origine artica si estenderebbe fino a coinvolgere gran parte del Centro-Nord, determinando un brusco calo termico.

 

Nocciolo molto freddo in arrivo dalle zone artiche verso l’Italia. La prudenza è d’obbligo e questa cartina andrà necessariamente aggiornata nei prossimi giorni.

 

Diamo qualche numero

Le temperature potrebbero subire un vero e proprio tracollo, con valori tipici di fine gennaio. Condizioni, queste, più che sufficienti per riportare la neve a quote decisamente basse per il periodo, diffusamente al di sotto dei 1000 metri in diverse regioni centrali e settentrionali, nonostante saremmo alle porte di aprile. In alcuni casi, specialmente sulle aree nord-occidentali, non è escluso che i fiocchi possano spingersi fino alle zone collinari o addirittura a quote di bassa collina.

 

Possibile colata fredda sull’Italia, a cominciare dal 25 marzo. Chiaramente, essendo una tendenza dovrà essere confermata.

 

Ma resta, appunto, un’ipotesi

Concludiamo dicendo una cosa chiara e tonda. Non è affatto detto che andrà così. È fondamentale ribadire che si tratta ancora di una tendenza meteo soggetta a possibili cambiamenti, anche significativi. Sarà quindi necessario attendere i prossimi aggiornamenti per capire se questa ondata di freddo anomala riuscirà davvero a raggiungere il Mediterraneo. Oppure se il freddo rimarrà altrove.

 

Credit

  • European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF)

  • National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA)

  • World Meteorological Organization (WMO)

  • Météo-France

  • Met Office (UK) (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: centro meteo europeofreddo articoirruzione freddaneve bassa quotaneve marzoprevisioni meteoprimavera Italia
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: Freddo a tratti confermato sull’Italia nei prossimi 10 giorni

Prossimo articolo

Neve e Gelo nel cuore di Aprile: una fase meteo davvero eccezionale

Davide Santini

Davide Santini

Davide Santini, laureato magistrale in Fisica. Ha effettuato una tesi triennale con il professor Vincenzo Levizzani sui temporali, sulla loro suddivisione e sui fenomeni più violenti. Ha poi approfondito la tesi magistrale, con il professor Maugeri e il professor Miglietta, analizzando la correlazione tra aumento termico della temperatura estiva e probabilità di promontori di alta pressione di matrice subtropicale. Ha collaborato e collabora tuttora con Nimbus, la rivista di meteorologia italiana. Collabora dal 2018 per diverse testate meteorologiche italiane (5 in totale) e in particolare ha una esperienza quinquennale con il sito web Meteo Giornale. Tratta numerose tematiche, tra le quali previsioni a breve, medio e lungo termine; climatologia; cambiamenti climatici; etica ambientale. È esperto di analisi modellistica, di tendenze a lungo termine e analisi di radiosondaggi e profili termici verticali dell'atmosfera. È inoltre insegnante rinomato, dove prepara gli studenti delle superiori e dell'università, idoneo a trattare concorsi pubblici e privati, con professionalità e impegno.

Prossimo articolo

Neve e Gelo nel cuore di Aprile: una fase meteo davvero eccezionale

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.