• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
sabato, 2 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Rischio alluvioni in Primavera: cosa sta cambiando negli ultimi anni

Piogge sempre più intense e pericolose

Ivan Gaddari di Ivan Gaddari
04 Mar 2026 - 19:00
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) L’arrivo della Primavera in Italia, soprattutto nel recente passato, ha rappresentato un netto cambio di trend meteo climatico. Gli Inverni scorsi, lo ricorderete, si arrivava da stagioni invernali pesantemente siccitose e con la nuova stagione il rischio di alluvioni era realmente un problema

LEGGI ANCHE

Meteo, l’energia del mare fa PAURA: le Regioni a rischio per la saccatura polare

Ultima occasione per le piogge benevole: in Estate avremo fenomeni meteo severi

 

Quest’anno, come negli ultimi anni del resto, l’atmosfera ha riservato dei veri e propri colpi di scena proponendoci un Inverno mai così piovoso. Perlomeno su alcune parti d’Italia. Ma ciò che è più evidente che i modelli climatologici a scala globale stanno rendendo sempre più evidente il fenomeno delle piogge intense concentrate in brevi periodi di tempo. Questo porta ad un aumento del rischio di inondazioni poiché il suolo, provato per la mancanza prolungata di pioggia, non è in grado di assorbire le grandi quantità d’acqua che cadono in pochi giorni.

 

I modelli di distribuzione delle piogge, nello spazio e nel tempo, sono cambiati anche sul Mediterraneo. Le piogge abbondanti, una volta distribuite uniformemente nel corso dell’anno, ora sembrano concentrarsi in eventi meteorologici estremi, spesso durante la Primavera. Questo fenomeno è quasi certamente almeno in parte attribuibile al riscaldamento globale, che aumenta la quantità di vapore acqueo nell’atmosfera, creando le condizioni ideali per precipitazioni intense.

 

Il problema è ulteriormente esacerbato dalla perdita di terreno agricolo e forestale a causa dell’urbanizzazione e dalla mancanza di infrastrutture adeguate per gestire il deflusso delle acque piovane.

 

La conseguenza più evidente di questa tendenza è il crescente rischio di alluvioni, che minaccia non solo le aree tradizionalmente soggette a inondazioni, ma anche zone precedentemente considerate sicure. I fiumi che una volta erano tranquilli possono trasformarsi rapidamente in torrenti in piena, mentre le strade diventano rapidamente corsi d’acqua, con tutti gli annessi e connessi.

 

Se non si adottano misure preventive e di gestione del territorio adeguate, il problema delle alluvioni primaverili potrebbe peggiorare ulteriormente. È fondamentale investire nella manutenzione e nel ripristino degli ecosistemi naturali, come boschi e zone umide, che aiutano a trattenere l’acqua e a prevenire il deflusso incontrollato. Inoltre, è necessario sviluppare e implementare soluzioni infrastrutturali innovative, come sistemi di drenaggio sostenibili e opere idrauliche intelligenti, per gestire in modo più efficiente il flusso delle acque piovane.

 

Il problema delle piogge irregolari è reale, c’è poco da fare. Quando troppo, quando niente e se vogliamo essere in grado di proteggerci contro eventi atmosferici incontrollabile è giusto agire nel più breve tempo possibile perché diciamolo, il futuro potrebbe essere più instabile e incerto. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: alluvioni in italiaaumento delle alluvionicambiamenti climaticidissesto idrogeologicoeventi meteo estremimaltempo primaverilemeteo Italiameteo primaverapiogge intenseprecipitazioni estremeprimavera e alluvionirischio alluvionirischio idrogeologicotendenza climaticaterritorio fragile
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Ciclone si avvicina all’Italia, torna la pioggia in queste regioni

Prossimo articolo

Nel weekend dell’8 marzo primi temporali di stagione in arrivo, ecco dove

Ivan Gaddari

Ivan Gaddari

La laurea in discipline ambientali conseguita nel 2003 col massimo dei voti mi ha consentito di approfondire la materia meteorologica e i concetti più rilevanti di fisica dell'atmosfera. Dal 2004 collaboratore del Meteo Giornale, collaborazione che mi ha consentito di approfondire ulteriormente la materia meteorologica e agrometeorologica. Tutt'oggi editore del Meteo Giornale.

Prossimo articolo
Primi temporali legati al tepore primaverile anticipato

Nel weekend dell'8 marzo primi temporali di stagione in arrivo, ecco dove

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.