• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
sabato, 9 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: Weekend a suon di piogge e nevicate fino a bassa quota

Perturbazione e vortice ciclonico in arrivo dalla Francia

Stefano Ghetti di Stefano Ghetti
14 Mar 2026 - 08:00
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

Dopo i primi giorni di marzo caratterizzati da tempo più stabile e mite grazie all’anticiclone, lo scenario atmosferico cambia radicalmente. L’aria più fredda in arrivo dall’Atlantico favorirà la formazione di un sistema perturbato capace di coinvolgere soprattutto il Nordovest, la Sardegna e parte del Sud Italia.

 

LEGGI ANCHE

Colpo di scena a metà maggio: correnti artiche puntano l’Italia, altro che estate

Meteo di Maggio senza vera ESTATE: perché il ritardo è normale e positivo

(METEOGIORNALE.IT) Gli esperti meteo prevedono precipitazioni localmente intense e un sensibile calo delle temperature, soprattutto nelle aree montane e nelle zone interne. Anche i venti tenderanno a rinforzare, in particolare lungo le coste e sui bacini occidentali del Paese. Questo peggioramento rappresenta un classico episodio primaverile, quando il contrasto tra masse d’aria diverse può generare rapide variazioni meteorologiche.

 

SABATO 14 MARZO: IL PEGGIORAMENTO PARTE DAL NORDOVEST

La giornata di sabato 14 marzo vedrà il progressivo ingresso del fronte perturbato a partire dal Nordovest. Le regioni più coinvolte saranno la Liguria, il Piemonte e la Lombardia, dove sono previste piogge diffuse e localmente intense. Sui rilievi alpini tornerà anche la neve: inizialmente la quota delle nevicate si collocherà attorno ai 900-1000 metri, ma nel corso della giornata l’aria più fredda farà scendere il limite fino a circa 600 metri entro la serata.

 

Nel frattempo il maltempo inizierà a estendersi anche verso il Mar Tirreno. Nel pomeriggio infatti le precipitazioni raggiungeranno la Sardegna e le coste della Toscana, con piogge a tratti moderate e venti meridionali in rinforzo. Nel resto del Paese la situazione sarà più variabile: nuvole irregolari e qualche pioggia sporadica, ma con lunghi momenti asciutti. Al Centro-Sud, tuttavia, i venti di scirocco tenderanno a intensificarsi rendendo il clima più umido e movimentato, soprattutto lungo le coste e sulle isole maggiori.

 

DOMENICA 15 MARZO: PIOGGE FORTI TRA LIGURIA E SUD ITALIA

La giornata di domenica 15 marzo sarà ancora dominata dall’instabilità atmosferica. Il Nordovest continuerà a fare i conti con precipitazioni diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi alpini, mentre sulla Liguria si attendono le piogge più intense dell’intero episodio perturbato. Con il passare delle ore il vortice ciclonico si muoverà verso il basso Tirreno, influenzando in modo più diretto le regioni meridionali.

 

Nel pomeriggio le precipitazioni diventeranno più insistenti sulla Sicilia e successivamente sulla Calabria ionica, dove non si escludono temporali accompagnati da raffiche di vento. In serata, invece, al Nord si potrà intravedere un graduale miglioramento, con piogge in attenuazione e schiarite sempre più ampie. Il Centro Italia resterà generalmente ai margini della fase più intensa del maltempo, con condizioni per lo più asciutte o fenomeni deboli e intermittenti.

 

Questo episodio segna la fine della fase anticiclonica che aveva caratterizzato l’inizio del mese e apre la porta a una settimana più dinamica e instabile, con temperature meno miti e il possibile passaggio di nuove perturbazioni atlantiche. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: nevicatepioggetemperatureweekend
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Mano all’ombrello, di pioggia ne cadrà tanta nei prossimi dieci giorni

Prossimo articolo

Freddo CONFERMATO dai modelli meteo da Martedì 17: cosa può succedere

Stefano Ghetti

Stefano Ghetti

Da anni volto e voce ben conosciuti nel panorama meteorologico, sia a livello regionale che nazionale. La sua passione per il meteo si è trasformata in un lavoro a 360 gradi, che oggi lo vede protagonista su diversi canali di informazione. Collaborazioni Editorialista per Meteogiornale.it il portale meteorologico numero uno in Italia, dove analizza e racconto le tendenze del tempo con uno stile diretto e professionale. Scrivi regolarmente anche per altri importanti punti di riferimento del settore, come iLMeteo.it e tempoItalia.it, offrendo approfondimenti e previsioni che aiutano migliaia di lettori a orientarsi nel complicato mondo del meteo. La sua voce in radio Se ascoltate la radio è probabile che l'abbiate già sentito! E' la voce storica delle previsioni meteo su Radio Bruno, con un'esperienza maturata anche su importanti emittenti nazionali come Radio Capital, RDS e Radio24. La sua presenza in TV Anche in televisione porta ogni giorno l’informazione meteo a casa delle persone. E' un volto noto sulle emittenti regionali, dove conduce rubriche e programmi dedicati alle previsioni del tempo su TRMedia (TRC-Telemodena) e TVParma.

Prossimo articolo

Freddo CONFERMATO dai modelli meteo da Martedì 17: cosa può succedere

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.