METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Crollo temperature in arrivo, oltre 10 gradi in meno da Giovedì 26
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Crollo temperature in arrivo, oltre 10 gradi in meno da Giovedì 26

      Sferzata artica con venti forti riporterà sensazioni da pieno inverno con la colonnina di mercurio che precipiterà

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 23/03/2026
      Condividi
      4 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google
      Freddo tardivo pronto a travolgere l'Italia
      Il crollo termico per giovedì 26 marzo rispetto ai giorni precedenti

       

      Contents
      • Freddo e temperature in calo di 12 gradi in poche ore
      • Neve e insidia gelate tardive in arrivo

      Inutile girarci attorno con il meteo pronto ad una nuova giravolta con ritorno al clima invernale ma si sa, la primavera non è mai lineare. Molti hanno già archiviato i cappotti pesanti, forse troppo presto, considerando quello che si sta preparando. Il cambiamento sarà particolarmente incisivo e arriverà proprio nel cuore della settimana, dopo che nei prossimi giorni osserveremo una timida risalita dei termometri.

       

      L’atmosfera sta preparando un colpo di scena davvero notevole. Fino a Mercoledì 25 Marzo, in molte zone d’Italia, la colonnina di mercurio toccherà, e supererà, i 20°C. Sembra la fine dell’inverno. Sembra, appunto. Non si tratterà di un semplice passaggio nuvoloso, ma di un vero sconquasso atmosferico. La causa è una fredda saccatura che si tufferà direttamente dall’Artico.

       

      Freddo e temperature in calo di 12 gradi in poche ore

      La massa d’aria gelida, scontrandosi con quella più calda preesistente, genererà una profonda circolazione ciclonica. Insomma, venti forti, piogge e anche neve a quote decisamente basse per il periodo. La tregua terminerà già nella serata di Mercoledì 25 Marzo. I primi segnali? Venti forti e freddi al Nord, soprattutto sulle zone alpine, prealpine e il Nord-Est. Un assaggio di quello che ci aspetta una volta che l’irruzione fredda entrerà nel vivo.

       

      Il tracollo vero e proprio lo vivremo Giovedì 26 Marzo. Prepariamoci a un calo termico davvero impressionante. Le temperature crolleranno, in effetti, anche di 10/12°C rispetto ai valori di questi primi giorni della settimana. Lo sbalzo termico notevole, che non mancherà di farsi sentire sulla nostra pelle. Chi risentirà maggiormente di questa irruzione gelida? Le aree del Nord-Est e tutto il versante adriatico del Centro, ma anche naturalmente le aree interne appenniniche. Qui le massime faticheranno ad avvicinarsi ai 10°C, dopo aver sfiorato i 20. Pensate alla differenza.

       

      Neve e insidia gelate tardive in arrivo

      Che succederà altrove? Beh, l’aria fredda si estenderà anche al resto d’Italia, anche se con effetti meno violenti. Non ci saranno crolli di 12 gradi, diciamo, ma il calo sarà comunque percepibile ovunque. I venti vigorosi da nord amplificheranno notevolmente la sensazione di freddo. La primavera, per ora, andrà in soffitta. Con il vento forte arriveranno pioggia e neve, localmente anche a quote basse per la stagione.

       

      Ma il pericolo maggiore, finita la sfuriata dei venti, sarà un altro. Avete presente il rischio di gelate tardive? Proprio quello. Se il cielo si rasserenerà di notte, le temperature minime rischiano di scendere sottozero, con danni potenziali all’agricoltura già in fiore. Un pericolo concreto nell’ultima parte della settimana. Prepariamoci al freddo, anche se non è una novità nel meteo di fine marzo.

       

      Questo articolo è stato realizzato consultando i più recenti aggiornamenti degli autorevoli modelli proposti da ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS) per le previsioni meteo.

      Seguici su Google
      TAG:crollo temperaturegelate tardivetemperature invernali
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?