
METEO SINO AL 10 MARZO 2026, ANALISI E PREVISIONE
(METEOGIORNALE.IT) Un’area ciclonica è in approfondimento tra Marocco e Mediterraneo Occidentale, con meteo che si mantiene relativamente stabile su gran parte d’Italia per la presenza dell’anticiclone. La stabilità atmosferica si traduce in condizioni non sempre soleggiate, visto che avremo ancora disturbi legati a nubi basse lungo i litorali e nebbie a tratti persistenti sulle valli e in Pianura Padana.
L’avanzata del vortice verso est risulterà ostacolata dall’anticiclone, ma qualche disturbo si manifesterà già Mercoledì 4 con il transito di un modesto corpo nuvoloso tra Sardegna e regioni centrali dove potrebbe manifestarsi qualche isolato. Dopo metà settimana la lenta avanzata del vortice iberico verso le Baleari determinerà un peggioramento più incisivo sulle due Isole Maggiori.
Non mancherà qualche pioggia o temporale nella giornata di Venerdì 6 marzo prima in Sardegna e poi in Sicilia. Questi disturbi, peraltro di entità decisamente modesta, si faranno parzialmente sentire anche nel weekend, con l’anticiclone che sembra però riuscire a proteggere il resto d’Italia a parte qualche limitata influenza instabile sulle regioni del medio e basso versante tirrenico.
Un possibile più efficace indebolimento dell’anticiclone è atteso nei primi giorni della settimana, a causa di una maggiore ingerenza dei flussi umidi atlantici collegati ad un nuovo vortice sull’Europa Occidentale. Nuvole e qualche pioggia potrebbero raggiungere le regioni di ponente, anche se si tratta di una tendenza da confermare in un quadro che si manterrà primaverile con clima molto mite.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 4 marzo: nonostante l’anticiclone ci sarà una presenza diffusa di nubi irregolari anche estese e consistenti, che si riveleranno più compatte sulle regioni centrali dove avremo anche qualche piovasco in sconfinamento alle coste adriatiche. Temperature stabili o in lieve calo.
Giovedì 5 marzo: stabilità prevalenti tra sole e nubi che localmente renderanno l’atmosfera grigia, ma tende a peggiorare in Sardegna entro la tarda sera con possibilità di isolati piovaschi.
Venerdì 6 marzo: instabilità sulle Isole con qualche pioggia o rovescio, asciutto sul resto d’Italia.
Ulteriori tendenze meteo: persisteranno dei disturbi solo tra estremo Sud ed Isole per effetto di una lacuna instabile afro mediterranea, ma l’alta pressione continuerà a dominare. (METEOGIORNALE.IT)
