
METEO SINO AL 9 MARZO 2026, ANALISI E PREVISIONE
(METEOGIORNALE.IT) Lo strapotere dell’anticiclone sta attraversando un momento di relativa debolezza, con meteo influenzato dal passaggio di un impulso instabile capace di portare qualche conseguenza sulle regioni centro-settentrionali. Fin da Martedì 3 la pressione riprenderà ad aumentare con ritorno ovunque a tempo stabile, a parte residui rovesci possibili sul Nord-Est e regioni centrali adriatiche.
La stabilità si tradurrà in un meteo non sempre soleggiato come già accaduto nell’ultima settimana di febbraio, visto che avremo ancora disturbi legati a nubi basse lungo i litorali e nebbie a tratti persistenti sulle valli e in Pianura Padana. La colonnina di mercurio si confermerà su valori primaverili, sino a picchi di 20 gradi laddove il sole splenderà in modo più deciso.
Nella seconda parte della settimana la lenta avanzata del vortice iberico verso le Baleari potrebbe generare un deterioramento del tempo più incisivo a partire dalle due Isole Maggiori, dove potrà verificarsi qualche pioggia o temporale a cavallo fra Giovedì 5 e Venerdì 6 marzo. Questi disturbi, peraltro di entità decisamente modesta, dovrebbero smorzarsi nei giorni a seguire.
La circolazione depressionaria giungerà attenuata e probabilmente non sarà in grado di influenzare il meteo sul resto d’Italia, dove permarranno condizioni di stabilità. Nel weekend del 7-8 marzo l’anticiclone sembra tornare a consolidarsi, con probabili prevalenti condizioni di bel tempo ovunque in uno scenario che mostrerà ancora dei connotati pienamente primaverili.
NEL DETTAGLIO
Martedì 3 marzo: il rinforzo dell’anticiclone garantirà maggiore stabilità ma sole non ovunque. Residua instabilità la Toscana e le aree interne delle regioni centrali adriatiche, con isolati rovesci. Qualche precipitazione colpirà anche le Alpi Orientali, specie al pomeriggio.
Mercoledì 4 marzo: molte nubi nonostante l’anticiclone, qualche pioggia sarà più probabile sulle aree interne del Centro Italia, in sconfinamento alle coste adriatiche.
Giovedì 5 marzo: stabilità prevalente tra sole e nubi, ma tende a peggiorare in Sardegna entro sera.
Ulteriori tendenze meteo: un piccolo vortice sul Mediterraneo Occidentale farà sentire i suoi effetti sulle Isole, ma già nel weekend l’alta pressione tornerà a dominare incontrastata. (METEOGIORNALE.IT)
