
(METEOGIORNALE.IT) E’ vero, nel corso del fine settimana interverrà un abbassamento delle temperature e le condizioni meteo climatiche cambieranno decisamente tono rispetto alle troppo miti giornate vissute nei giorni precedenti
Ma sarà un cambiamento persistente o dovremo accontentarci di qualche giorno di tempo incerto? Beh, diciamo che lo spettro dell’Anticiclone Africano aleggia in questo inizio di Primavera. Lo abbiamo avuto i giorni scorsi e quel che ne resta è tutt’ora su di noi, ma dopo una temporanea ritirata potrebbe rifarsi vivo. E potrebbe tornare in auge più cattivo che mai.
Sapete qual è il nostro timore? Che quanto accaduto ultimamente al Vortice Polare possa condizionare negativamente l’andamento dell’intera stagione Primaverile. Perché fin tanto che non se ne andrà in pensione è probabile che sia in grado di far sentire il suo peso sulla circolazione atmosferica non soltanto dell’Europa, ma dell’intero emisfero.
Diciamo che un simile scenario depone abbondantemente a favore dell’Anticiclone africano, o comunque di strutture anticicloniche capaci di stabilirsi agevolmente sul Mediterraneo. Non è un caso, ad esempio, se le proiezioni termiche a più lungo termine vedono una prevalenza del “sopra media”. Ovvero le temperature potrebbero tornare a stazionare ostinatamente al di sopra delle medie stagionali.
Cosa potrebbe salvarci? Probabilmente il fatto che molte proiezioni modellistiche continuano a confermare un vero e proprio collasso del Vortice Polare, ma anche a fronte della cronica debolezza di un’intera stagione – quella invernale – abbiamo visto che in realtà non è mai stato in grado di portare freddo vero alle nostre latitudini.
Poi sì, per carità, i tasselli qui da noi non si sono incastrati nel modo giusto ma quando devono farlo per portare bel tempo e temperature eccessivamente alte ce la fanno eccome. Quindi sì, il timore che questo primo assaggio di Alta Pressione possa rappresentare soltanto l’antipasto di una lunga serie è concreto.
Vedremo, quel che è certo è che in questo momento il tempo sta comunque cambiando e chissà che questo cambiamento non sia in grado di restituirci una Primavera diversa. (METEOGIORNALE.IT)
